Vaccini, De Luca: "Siamo i migliori in Italia"

"Sembra di essere in Svizzera o in Svezia per la qualità del servizio"

vaccini de luca siamo i migliori in italia

L'intervento del governatore De Luca nel corso del consueto appuntamento del venerdì:

VACCINI - Superate le due milioni di somministrazioni in Campania e sfiorate le 50mila vaccinazioni in una giornata. Uno sforzo enorme per mettere in sicurezza persone fragili. Abbiamo raggiunto il risultato migliore d'Italia per le vaccinazioni agli ultra ottantenni, con percentuali del cento per cento per i deambulanti e dell'80 per i non deambulanti. Inoltre siamo l'unica regione ad avere avviato la vaccinazione nelle imprese, a cominciare dal personale del trasporto pubblico e privato. Dalla prossima settimana si parte con le vaccinazioni nelle zone industriali della Campania. Siamo l'unica regione d'Italia che ha avviato la vaccinazione per tutte le aziende di trasporto, guidatori di taxi. Siamo l'unica regione nella quale è concretamente partita la vaccinazione nelle imprese: nelle altre parti si è parlato, noi abbiamo cominciato a farlo. Dalla prossima settimana iniziamo nelle zone industriali di Benevento e Caserta. 

Rimaniamo la regione con il livello più basso di occupazione delle terapie intensive, oggi il 21%, e con il livello più basso di decessi per Covid rispetto alla popolazione. La Campania ha il sito informativo sul Covid-19 più trasparente d'Italia. La campagna di vaccinazione in Campania va avanti in maniera eccellente e in qualche realtà sembra di essere in Svizzera o in Svezia per la qualità del servizio. Tutti i nostri concittadini possono testimoniare di aver trovato un servizio di qualità. Poi può capitare qualche giornata di affollamento, ma parliamo di 2 milioni di somministrazioni, nel 90% dei casi nostri concittadini possono testimoniare un servizio di assoluta eccellenza.

In queste settimane abbiamo avuto 200mila vaccini in meno, adesso ne abbiamo 194mila in meno rispetto alla popolazione campana. Oggi il commissario ci dice che entro maggio e giugno ci restituiranno i vaccini in meno che ci hanno dato: se succederà avranno fatto la metà del loro dovere perchè hanno prodotto per la Campania un danno enorme. Oggi il Lazio ha 271mila vaccini in più della Campania, parlo del Lazio perché abbiamo la stessa popolazione. Mentre le regioni del Nord ci hanno detto che hanno più anziani, nel Lazio ci dicono che hanno molti non residenti, le delegazioni diplomatiche: questo è vero, ma i diplomatici che abbiamo a Roma saranno 2mila, 10mila, forse 50mila, ma 271mila sono la forza di sbarco in Normandia, non i diplomatici in più. Noi siamo contenti per i nostri amici della regione Lazio, ma non siamo contenti per la regione Campania. Dunque è arrivato il momento per ripristinare l'uguale diritto dei cittadini italiani ad avere un vaccino, niente di più ma anche niente di meno.

E' importante che abbiamo completato il lavoro di immunizzazione di Procida e domani mattina abbiamo un'iniziativa a Capri per presentare l'isola di Capri Covid free. Avevamo deciso di fare questa scelta di immunizzare le isole sia per ragioni sanitarie, sia per ragioni di promozione internazionale del turismo campano. Qualche mese fa, quando abbiamo comunicato questo obiettivo della Regione Campania, vi sono state polemiche a non finire. Prendiamo atto con soddisfazione che oggi sono d'accordo tutti quanti sulla necessità di immunizzare le isole, ci fa piacere.

Qualcuno ha fatto ironia su Sputnik. Più di 60 paesi al mondo lo utilizzano, San Marino lo ha usato su tutti i suoi 30mila abitanti. Non ci pronunciamo sulla valutazione scientifica, ovviamente abbiamo subordinato l'uso alle decisioni di Ema e Aifa, ma abbiamo detto al governo di non perdere tempo. La Baviera ha fatto un contratto analogo a quello della Campania, la Germania sta acquistando 20 milioni di dosi. La verità è che sono state fatte altre valutazioni non scientifiche su Sputnik.

Dobbiamo mettere in sicurezza i territori che accolgono turismo come priorità assoluta. Ce la faremo, con la priorità delle isole e di immunizzare la città di Napoli entro luglio. "Campania sicura" dev'essere la parola d'ordine. Tra due settimane completiamo Ischia e procederemo sulla nostra linea: immunizzare tutti i territori che accolgono turismo come priorità assoluta. Procederemo così sulla Costiera sorrentina, in Costiera amalfitana, nella costiera cilentana e nei Campi Flegrei.

POLITICA - Sono tra i 10-15 masochisti che ha letto il Pnrr. La parte delle riforme mi preoccupa perchè il piano prevede alcune decisioni da assumere immediatamente, ma poi ci dice che per le modifiche al Codice degli appalti si presenta un disegno di legge entro il 31 dicembre 2021 e poi ci sono 9 mesi di tempo per i decreti attuativi. Per lo snellimento delle procedure ambientali il 31 dicembre il disegno legge in parlamento e poi 6 mesi per i decreti.