La tradizione del potente sud e la musica sacra

Il 2 giugno al Museum e alla chiesa di Sant'Angelo a Nilo

Il week end si conclude il 4 giugno al Museum con il concerto spettacolo di Pina Cipriani ormai riproposto in più repliche a seguito del grande successo dei precedenti appuntamenti, percorsi sonori nella canzone napoletana...

L’intensa musica del Sud quella di tradizione pugliese, riproposta con antichi strumenti di tradizione ritrovati,  si unisce con le sue profonde note al programma di concerti della rassegna Convivio Armonico, dedicata alla musica napoletana dal ‘600 ai giorni nostri. E apre  il  lungo ponte del 2 giugno con il concerto al Museum (Largo Corpo di Napoli), La luna dietro gli ulivi. 

 

Un percorso  nel  repertorio musicale e poetico del "Potente Sud" , rivisitato attraverso le sonorità della tiorba, della chitarra barocca e dei  tamburi a cornice, strumenti musicali antichi capaci di suscitare atmosfere magiche e sconosciute. Protagonisti d’eccezione  di questo momento unico tra musica antica ed etno folk, il  pugliese Giuseppe Petrella alla  Tiorba e chitarra barocca e la cantante Benedetta Lusito.

Alla tradizione fa seguito il 3 giugno, la musica sacra con i Salve Regina  di scuola napoletana dell'Ensemble Barocco le musiche da camera di Napoli, alla Chiesa di S.Angelo a Nilo (Piazzetta Nilo), eseguiti dalla particolarissima voce soprano di Francesco Divito, con il mezzosoprano Rosa Montano e Renata Cataldi al flauto traversiere. Un programma di grande fascino ricco di inediti in prima esecuzione moderna proposto per un progetto che vedrà una raccolta di fondi per la sistemazione delle sedie dell'antichissima chiesa di S. Angelo a Nilo sede del famoso bassorilevo del Donatello.

Redazione Na