Vaccini: De Luca, sarò il primo a fare la terza dose

"Bene la posizione del Governo, ma arriva sempre in ritardo"

vaccini de luca saro il primo a fare la terza dose

"Sono contento e molto favorevole a queste decisioni del governo. Come sempre vengono dieci giorni dopo la Regione Campania" . A dirlo, in merito all'uso del green pass esteso anche (e non solo) nelle scuole, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, questa mattina dall'hotel Mediterranea di Salerno, a margine di un incontro con la stampa sui progetti in corso che riguardano "Porta Ovest", gli svincoli autostradali e il Trincerone. "Avevamo già deciso dieci giorni fa - ha spiegato il governatore - che il personale anche non scolastico che entra nelle scuole, genitori compresi, deve essere vaccinato. Io sono indignato, ho il sangue agli occhi per le bestialità che continuano a circolare". "E' qualcosa di indescrivibile a livello di irresponsabilità. Non ho trovato un solo argomento serio. 'Il green pass tocca la liberta''?

Ma provate ad immaginare: se facciamo salire su un treno ad alta percorrenza una persona non vaccinata e sullo stesso treno c'è qualcuno che sta combattendo contro un tumore o malato di leucemia. Questi malati rischiano - ha detto ancora - di essere condannati a morte, altro che libertà. Quando decidiamo che e' obbligatorio il vaccino alle elementari e negli asili è perchè nelle stesse classi, se un bambino non vaccinato ha affianco a sè un altro bimbo immunodepresso che ha la leucemia e non puo' vaccinarsi, quest'ultimo rischia di morire. Ci vuole tanto a capire queste cose elementari in un paese civile? Siamo di fronte ad una banda di ipocriti e irresponsabili che confondono la liberta' con la irresponsabilità. La libertà dobbiamo tutelarla alle donne afghane che vengono massacrate in questo momento, non in un paese come l'Italia dove ognuno puo' dire quello che vuole sulla pelle dei cittadini. Il mio appello è a vaccinarsi tutti, perchè la vaccinazione si è rallentata in maniera non sostenibile". "Noi oggi in Campania - ha concluso il presidente - abbiamo un livello di vaccinazione che è la metà di quello che avevamo preventivato, da 40mila a 20mila al giorno. Così non va bene perche' anziche' completare l'immunità di gregge in due mesi, ci metteremo altri tre mesi in più. Mi auguro che prevalga il senso di responsabilità e di ragionevolezza". 

"Quando cominceremo con la terza dose, io sarò il primo a farla. Mi faccio la terza, la quarta, la quinta dose. Non se ne puo' piu' delle stupidaggini che si raccontano". A dirlo, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, questa mattina a Salerno, a margine di un incontro con la stampa sui progetti in corso che riguardano "Porta Ovest", gli svincoli autostradali e il Trincerone.