"Lontani da draghismo e liberismo": si presenta nuovo progetto di De Magistris

Domani alle 10 a Montecitorio. "Necessaria partecipazione dal basso"

lontani da draghismo e liberismo si presenta nuovo progetto di de magistris

Un nuovo progetto politico, lontano dal liberismo, dal “draghismo” e dall'economia di guerra. E' quello che presenterà l'ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, domani alle 10 in conferenza stampa a Montecitorio.
Conferenza che sarà introdotta dall'Onorevole Simona Suriano della Componente parlamentare “Manifesta”.
Nel merito De Magistris ha spiegato: ““ Riprendiamoci la democrazia. Nel lavoro politico che stiamo realizzando, in Italia come in Europa, tra la gente come nelle istituzioni, raccogliamo oggi l’appello di tante e tanti, da ultimo di intellettuali ed esponenti della società civile, che auspicano unità nella costruzione di un fronte pacifista, contro le guerre, per una coalizione popolare, sociale e politica in difesa dei diritti ed in attuazione della Costituzione.”
Partecipazione dal basso la parola d'ordine: ““È necessaria una partecipazione dal basso che coinvolga cittadine e cittadini, associazioni, movimenti, reti civiche, comitati, collettivi, il mondo del lavoro e del sociale, della cultura e dell’antimafia, dell’istruzione e della ricerca, degli ambientalisti e delle libertà civili, nonché della Politica che è fuori dal liberismo, dal draghismo, dall’economia di guerra. Contro il Sistema politico, finanziario ed economico che ci ha condotto sull’orlo della catastrofe climatica, della terza guerra mondiale e che ha realizzato una società con profonde disuguaglianze. Vogliamo essere costruttori di fratellanza universale e di giustizia sociale, per un nuovo umanesimo che metta al centro le persone. Gli esseri umani, prima del denaro.“ prosegue l’ex Sindaco di Napoli.

“Raccolgo, quindi, uno tra le tante e tanti, con amore, passione, tenacia, entusiasmo, coraggio ed umiltà, questo appello alla convergenza delle autonomie, per dare anche il mio contributo per unirci senza disperdere storie personali e collettive che possono essere differenti ma unite nei valori etici e politici della Costituzione, nata dalla resistenza al nazifascismo.

Nel garantire rottura del sistema ma anche capacità di governo, proseguiamo con sempre maggiore determinazione nella costruzione di un progetto politico, di un laboratorio per una coalizione innovativa, credibile e coerente che parli in modo chiaro ai bisogni delle persone. Lo diremo domani dal Parlamento, perché è necessario che il popolo sovrano? ?si riprenda la democrazia.”.
La conferenza sarà introdotta dall’On. Simona Suriano della Componente parlamentare ManifestA."

La conferenza stampa sarà anche trasmessa in diretta sul canale web della Camera dei Deputati: https://webtv.camera.it/conferenze_stampa