Studente accoltella la professoressa: andrà in carcere

Il Gip ha convalidato l'arresto: andrà in un carcere minorile

Andra' nel carcere minorile il 17enne che giovedi' ha accoltellato in classe, nell'istituto superiore Bachelet-Majorana di Santa Maria a Vico, la prof d'italiano Franca Di Blasio, che vive con la sua famiglia a Montesarchio,  che lo aveva rimproverato n seguito al rifiuto di farsi interrogare per riparare ad una precedente interrogazione in cui il ragazzo aveva rimediato un brutto voto. Lo ha deciso il Gip presso il tribunale di Minori di Napoli, che oggi ha convalidato l'arresto per lesioni aggravate, disponendone la traduzione in carcere dal centro di prima accoglienza dove si trovava, 

Lo studente da giovedi' sera, dopo il fermo del pm Ugo Miraglia, era presso il Centro di prima accoglienza per minori dei Colli Aminei a Napoli, ma ora, non appena si trovera' un posto, finira' al carcere minorile partenopeo di Nisida o in quello sannita di Airola. 

La professoressa iFranca Di Blasio intanto in mattinata è partita da Montesarchio ed è stata ricevuta dal presidente del consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni a Roma a Palazzo Chigi: ha avuto un colloquio con il premier in cui gli ha raccontato l'accaduto e il suo stato d'animo.

Alla fine del colloquio il premier Gentiloni è intervenuto su twitter per raccontare dell'incontro scrivendo: "Ho incontrato Franca Di Blasio, la professoressa aggredita giovedi' in classe. Le sue parole mi hanno colpito: il valore della scuola, l'orgoglio di insegnare, il dialogo e lo studio opposti alla violenza. Una brava professoressa, un buon esempio per l'Italia intera".