Contrabbando, sequestrati 26.000 litri di gasolio

Intercettato autocarro proveniente dalla Repubblica Ceca. Denunciati 2 ucraini

contrabbando sequestrati 26 000 litri di gasolio

L'operazione della Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza di Caserta ha sequestrato 26.000 litri di prodotto petrolifero trasportato in cisterne in polietilene da 1.000 litri ciascuna. Un carico di gasolio per autotrazione introdotto in Italia in totale evasione di imposta.

In particolare, i finanzieri della sezione mobile del nucleo di polizia economico finanziaria, lungo l’asse autostradale A1, hanno individuato all’uscita del casello di Napoli Nord un autoarticolato con targa della Repubblica Ceca con documentazione di accompagnamento del prodotto riportante vistose anomalie in merito alla natura del prodotto, dichiarato come “adesivo acrilico”, del luogo di scarico e dell’identificazione del soggetto economico destinatario.

Avvertito un forte odore di gasolio, le fiamme gialle hanno notato che il prodotto trasportato  aveva un colore assimilabile a quello del carburante per autotrazione. Un sospetto confermato dalle sucessive analisi. 

Denunciatii due autisti, entrambi di nazionalità ucraina, in quanto responsabili del reato di sottrazione al pagamento dell’accisa del prodotto trasportato,  sequestrati l’autoarticolato e il carico.