Una mattinata all’insegna dell’impegno civico e del rispetto per l’ambiente quella vissuta dalla Pro Loco “Valle”, che ha aderito con entusiasmo alle giornate ecologiche delle Pro Loco Italiane, promosse da Epli (Ente Pro Loco Italiane).
I volontari dell’associazione, affiancati dai ragazzi del servizio civile, hanno dato vita a un’azione concreta di pulizia e riqualificazione dell’area nei pressi dei ponti della Valle dell’acquedotto Carolino, uno dei luoghi più suggestivi e simbolici del territorio, patrimonio Unesco.
Armati di guanti, sacchi e buona volontà, i partecipanti hanno contribuito a restituire decoro e bellezza a un sito storico che rappresenta un vero e proprio tesoro paesaggistico.
L’iniziativa ha riscosso una forte partecipazione e ha saputo coinvolgere giovani e adulti in un momento di condivisione e sensibilizzazione ambientale.
"Questa giornata - dichiarano dalla Pro Loco - è stata più di una semplice pulizia: è stata un’occasione per riaffermare il legame con il nostro territorio e la volontà di prendercene cura, tutti insieme".
Sui canali social della Pro Loco sono state condivise alcune immagini della giornata: volti sorridenti, mani operose e una natura che, grazie all’impegno dei volontari, è tornata a splendere. Un piccolo gesto, forse, ma con un grande significato: perché il rispetto per l’ambiente è il primo passo verso un futuro più consapevole e sostenibile.
