Covid-19, Arcuri: V-Day per il vaccino

Il commissario: "Pronti il 29 dicembre insieme all'Europa"

covid 19 arcuri v day per il vaccino

Il commissario dell'emergenza epidemiologica per il Coronavirus, Domenico Arcuri, nella giornata di ieri ha tenuto una conferenza stampa per quanto riguarda l'attuazione del piano per le vaccinazioni. Arcuri ha spiegato che c'è la possibilità di utilizzare un miliardo e mezzo di siringhe e ventidue imprese hanno fatto 65 offerte: "Abbiamo chiesto 158 milioni di siringhe e abbiamo ricevuto proposte per dieci volte tanto. Sono risultati migliori di quanto ci aspettavamo". Il numero esatto delle disponibilità è pari a 1,524 miliardi.

Un terzo delle siringhe, sostiene Arcuri, sono già inserite nei database del ministero della Salute e immediatamente utilizzabile. Le consegne arriveranno già a dicembre: "Lavoreremo durante tutte le feste". Per quanto riguarda il Lotto uno, quello del vaccino Pfizer, che richiede cilindri con stantuffo più performanti, "abbiamo ricevuto diciotto offerte, alcune italiane, alcune europee, altre dagli Usa e da diversi Paesi del mondo per un totale di 828 milioni". Ne servono solo 150, di milioni. 

Domenico Arcuri rivela che potrebbe esserci un V-Day per il vaccino in tutta Europa: "Gli altri Paesi non partiranno prima di noi. Noi saremo pronti dal 29 dicembre con il vaccino Pfizer e dal 12 gennaio con quello Moderna. Avvertiremo tutti gli italiani, non lasceremo nessuno per strada". Su un'eventuale terza ondata: "creerebbe problemi alla campagna di vaccinazione".

Poste italiane ed Eni hanno affiancato il governo per creare una App dedicata: "Avremo un call center con elementi di tracciabilità, riconoscibilità e possibilità di alimentare i sistemi informativi delle Regioni e del ministero della Salute. Avremo una sorta di anagrafe dei vaccini uguale a quella che esiste per tutti i vaccini somministrati alla popolazione italiana". Per quanto riguarda la vaccinazione dei migranti clandestini: "Possiamo vaccinare fino a 101 milioni di persone e ci occuperemo di tutti coloro che sono sul territorio".