Sistemi sicurezza casa: come è composto e come funzionano le diverse parti

Vediamo quali sono i vari dispositivi che lo compongono e come funzionano

 

Installare un sistema di sicurezza per la casa è indispensabile per proteggere la tua casa e la tua famiglia. Ci sono tanti piccoli accorgimenti che puoi mettere in atto per stare più tranquillo ma, in fin dei conti, installare un kit antifurto risulta sicuramente essere la soluzione migliore.

Tra i sistemi di sicurezza della casa, l’antifurto è il miglior modo per proteggere dai furti con scasso che nel periodo estivo, ma non solo, sono piuttosto frequenti. Il miglior antifurto casa ti aiuta ad avere finalmente un’abitazione ben protetta grazie ai tanti congegni che compongono un kit antifurto.

Scopriamo come funziona il sistema di sicurezza per la casa di Verisure, tra i migliori antifurti sul mercato in Italia e Europa.

L’antifurto Verisure è collegato H24 alla Centrale Operativa Verisure Italy che si occupa di gestire ogni emergenza in tempo reale e intervenire tempestivamente in caso di furti, rapine, incendi, malori, cadute e altri pericoli.

Vediamo quali sono i vari dispositivi che lo compongono e come funzionano.

Il Pannello di Controllo: elemento centrale di un sistema di sicurezza casa

Il cuore del sistema di sicurezza Verisure è il Pannello di Controllo. Oltre ad essere la centralina d’allarme, il Pannello di Controllo è il dispositivo che ti permette di controllare l’antifurto e impostare la protezione della tua casa selezionando le varie zone. Per esempio, puoi decidere di mantenere protetto il perimetro esterno dell’abitazione e disattivare l’allarme all’interno delle mura domestiche quando sei in casa.

È dotato di microfono parla-ascolta e Pulsante SOS collegati alla Centrale Operativa Verisure a cui richiedere l’intervento immediato in caso di emergenza. È molto pratico perché, grazie alla batteria di backup, puoi portarlo con te nei vari ambienti domestici per nasconderti in caso di pericolo e parlare con la Centrale Operativa. È un aspetto non da poco che non deve mai esser sottovaluto quando si tratta di scegliere un sistema di sicurezza domestica.

Il Pannello di Controllo Verisure è incluso nel kit antifurto ed è dotato di tecnologia anti-inibizione della comunicazione contro i tentativi di sabotaggio e doppia comunicazione crittografata.

1° barriera di sicurezza: come funzionano i sensori d’apertura?

I sensori d’apertura sono il primo elemento fondamentale di un sistema di sicurezza per la casa. Vengono installati a tutte le porte e finestre di casa, nessuna esclusa perché non si deve tralasciare nemmeno una piccola finestrella che può essere la via di ingresso scelta dagli intrusi. I sensori porte-finestre hanno il compito di rilevare in tempo reale ogni genere di vibrazione o colpo. Creano la 1° barriera di protezione del sistema Verisure cioè la rilevazione preventiva del pericolo perché servono ad individuare un potenziale intruso ancor prima che si intrufoli in casa.

Che cosa sono i sensori di movimento e a cosa servono in un sistema di sicurezza domestico?

Indispensabile in un sistema di sicurezza domestico, il sensore di movimento si attiva non appena rileva un qualche tipo di movimento.

I sensori di movimento Verisure si distinguono perché dotati di fotocamera a colori con flash integrata. Creano la 2° barriera di protezione dell’antifurto Verisure che permette di identificare l’intruso e scartare i falsi allarmi. Infatti, non appena rilevano un movimento, scattano 5 foto all’evento e le inviano alla Centrale Operativa Verisure. Qui, le Guardie Giurate Verisure rispondono in meno di 60”, verificano le immagini e si connettono al microfono del Pannello di Controllo. In questo modo, escludono i falsi allarmi e intervengono in caso di reale pericolo: allertano le Forze dell’Ordine o altri Servizi d’Emergenza a seconda dell’evento; inviano Guardie Giurate Territoriali sul posto; e, in caso di furto, attivano il fumogeno ZeroVision.

Fumogeno: il sistema di sicurezza per la casa che blocca i ladri

Il fumogeno è un piccolo dispositivo che emette un denso fumo in pochi secondi azzerando la visibilità all’intruso. Il fumogeno Verisure ZeroVision si distingue sul mercato perché è l’unico ad essere attivato professionalmente da una Centrale Operativa Certificata solo in caso di intrusione confermata con immagini e audio. Crea così la 3° barriera Verisure cioè l’intervento immediato contro i ladri. In soli 45” blocca il furto nell’attesa dell’arrivo dei soccorsi. ZeroVision è certificato atossico per persone e animali, non sporca e non rovina il mobilio.

Come attivare un sistema di sicurezza per la casa: il Lettore Chiavi Verisure

Nel momento in cui si parla di un kit antifurto, deve sempre essere incluso un dispositivo per attivare/disattivare l’allarme quando si esce o entra in casa. Nel caso di Verisure, questo è il Lettore di Chiavi Magnetiche. Utilizzando la tua chiave magnetica potrai attivare e disattivare il sistema di allarme ogni volta che desideri. Non dovrai quindi memorizzare un lungo e complesso codice numerico da inserire in fretta e furia ogni volta che entri in casa con l’ansia che si attivi l’allarme. Le Chiavi Antifurto Verisure sono al 100% controllabili dall’App My Verisure: assegni ogni Chiave a un familiare, ne abiliti e disabiliti l’accesso con un click e controlli lo storico delle entrate e uscite.

A che cosa servono i Cartelli Dissuasori?

Lo scopo di applicare dei cartelli segnalatori è dissuadere e scoraggiare eventuali intrusi. Il Cartello Dissuasore Verisure, posizionato in più punti, informa della presenza di un allarme collegato alla Centrale Operativa con intervento immediato in caso di necessità.