Vacanza in Grecia in Famiglia: Un'Esperienza Indimenticabile

Scopriamo quali sono le località greche più adatte alle famiglie con bambini

Chi è abituato a viaggiare con famiglia e bambini al seguito lo sa bene: non tutte le località turistiche sono l'ideale in termini di comfort e servizi. Tuttavia, la Grecia è una nazione che negli ultimi anni ha lavorato parecchio dal punto di vista dell'offerta turistica, arrivando a migliorare significativamente la qualità dei propri servizi. E le isole greche non fanno eccezione, grazie alla folta presenza di spiagge attrezzate, cittadine ospitali e a misura d'uomo, mezzi di trasporto pubblici (imbarcazioni e taxi boat compresi) comodi e in grado di garantire un'ampia scelta di orari e destinazioni. Ma quali sono le località greche più adatte alle famiglie con bambini? Scopriamolo.

Creta

L'isola più estesa della Grecia è un autentico capolavoro di natura, storia e architettura, ma è anche un posto ideale per le vacanze con i bambini. Chi è alla ricerca di villaggi in Grecia per famiglie dovrebbe valutare le numerose opzioni disponibili sull'isola di Creta. Ma Creta non ammalia i turisti soltanto con le sue spiagge, essendo questa la culla dell'antica e misteriosa civiltà minoica: non mancano, infatti, musei e siti archeologici di assoluto valore storico e artistico, in grado di lasciare qualsiasi avventore a bocca aperta, compresi i bambini con qualche anno in più. Tra i luoghi da non perdere spiccano la città di Chania, celebre per il connubio tra lo stile architettonico veneziano e quello turco, Agios Nikolaos, la località turistica più glamour di Creta, il Palazzo di Cnosso e la celebre laguna di Balos.

Rodi

Quest'isola è nota per le sue condizioni climatiche sempre perfette, che la rendono la soluzione ideale per tutti coloro che cercano mare e sole a oltranza. Le calde acque del Mediterraneo, le temperature miti e la bellezza della natura, ne fanno la destinazione preferita di migliaia di turisti affezionati. A renderla la scelta ideale per le famiglie con bambini sono anche le lunghe spiagge sabbiose e i fondali bassi, che digradano dolcemente. Oltre alla natura e alle spiagge, Rodi vanta anche una storia antichissima e alcuni monumenti davvero incantevoli. Qualche esempio? Il Palazzo del Gran Maestro, il monastero di Filerimos, dedicato alla Vergine Maria, i siti archeologici di Lindos e Kamiros.

Corfù

In Grecia vi sono alcune delle spiagge più belle al mondo e Corfù ne ospita diverse. Pur essendo abbastanza piccola, quest'isola spicca per le sue lunghe e affascinanti distese di sabbia dorata, bagnate dalle acque cristalline dello Ionio. I fondali bassi sono perfetti per i bambini e le numerose attrazioni consentiranno loro di vivere un'avventura indimenticabile. Ma cosa visitare a Corfù? L'isola greca più vicina alle coste italiane offre una città vecchia davvero affascinante (dichiarata Patrimonio UNESCO), l'Achilleion Palace, meglio noto come il palazzo di Sissi, essendo stato realizzato per volere dell'imperatrice Elisabetta d'Austria, il magnifico monastero di Vlachérna e la fortezza di Angelokastro, situata sulla costa nordoccidentale dell'isola e capace di offrire un panorama ineguagliabile.

Naxos

Naxos è probabilmente l'isola più comoda in assoluto su cui soggiornare con i bambini. Per quale motivo? Il mare è bello e poco profondo, le spiagge sono costituite da sabbia finissima, abbondano i servizi e le aree giochi, gli alloggi sono situati a due passi dalla linea di costa e non mancano le attrazioni adatte a tutta la famiglia. E come se non bastasse, Naxos è un'isola ricca di storia, sentieri dedicati agli appassionati di trekking e mountain bike, villaggi di montagna sospesi nel tempo (Koronas, Filoti e Chalki su tutti) e tantissimi angoli suggestivi. Nella parte settentrionale dell'isola spicca Apollonas, un villaggio amatissimo dagli abitanti del luogo e da tutti coloro che apprezzano le atmosfere tranquille e rilassate. Stiamo parlando di un vero e proprio avamposto solitario, indicato soprattutto a chi adora la sensazione di sentirsi ai confini del mondo.