Vacanze nella regione del Mar Rosso: cosa fare e quali destinazioni scegliere
Apprezzate sia da chi ama dedicarsi alle esplorazioni subacquee tra le splendide barriere coralline e da famiglie desiderose di rilassarsi su spiagge accoglienti, le vacanze sul Mar Rosso costituiscono un'ottima opzione. Ecco alcuni consigli su mete e attività per vivere al meglio il soggiorno.
Sharm el-Sheikh e Hurghada
Parlando di vacanze sul Mar Rosso è impossibile non iniziare dalla città più nota e ammirata: Sharm el-Sheikh. Caratterizzata dai deserti di sabbia dorata che la circondano, è definibile come una meta magica. Molti la scelgono come destinazione per il mare, che ha come protagoniste acque straordinariamente trasparenti e spettacolari barriere coralline. Altra città a godere del consenso di tanti turisti è Hurghada, capace di offrire molteplici punti di accesso per dilettarsi con il diving, oltre a barriere coralline variopinte. Hurghada si propone anche come meta ideale per andare alla scoperta dell'isola di Giftun, o prenotare un tour che conduca alle Piramidi.
Le mete migliori per lo snorkeling
È inutile girarci attorno: sono le immersioni e lo snorkeling le attività che, più di altre, invogliano ogni anno tantissime persone a partire alla volta del Mar Rosso. Ma quali sono i siti migliori per dedicarsi a tali passioni? Con ogni probabilità le acque al largo della costa Meridionale, a iniziare da quelli della già citata Hurghada, e di Marsa Alam. Spingendosi a nord dello Stretto di Gubal lo sguardo è destinato a essere catturato dai relitti del Thistlegorm, celebre nave mercantile britannica. Da non perdere sono le acque al largo di Al-Queseir e Safaga.
Marsa Alam e Marsa Matrouh: due realtà agli antipodi
Marsa Alam, ovviamente, non deve la propria fama unicamente alle immersioni. Un soggiorno in questa città, che beneficia di una posizione strategica, consente di ammirare alcune delle tante bellezze storiche del territorio egiziano. Se il tempo a disposizione lo consente, chi opta per Marsa Alam è libero di organizzare una visita al Tempio di Karnak, o di mettersi in marcia per raggiungere Luxor fino alla suggestiva Valle dei Re. Gli amanti dell'abbronzatura hanno nella spiaggia di Abu Dabab una meta da appuntare sulla lista che permette anche di scoprire le riserve di tartarughe.
Chi preferisce le mete più raccolte e rilassanti, lontane dal turismo di massa che coinvolge molte delle destinazioni principali dell'Egitto, dovrebbe tenere in considerazione un soggiorno a Marsa Matrouh. In questo caso sarà l'oasi di Siwa a sorprendere chi viaggia grazie ai suoi scorci magnifici. E le spiagge non hanno nulla da invidiare a quelle più rinomate; non a caso sembra che anche una figura unica come Cleopatra ne rimase affascinata.
Wadi Al-Gimel per un safari nel deserto
Le persone che vedono le vacanze non come un'occasione per rilassarsi dopo mesi di lavoro, ma l'opportunità per vivere incredibili avventure, scegliendo il Mar Rosso hanno modo di prendere parte a un safari nel deserto a bordo di un fuoristrada. La destinazione ideale, in tal caso, è Wadi Al-Gimel, protettorato situato a una distanza di circa 336 km da Hurghada. Già dal primo impatto, è impossibile non rimanere affascinati dalla bellezza unica offerta dai resti delle miniere di smeraldi. Se Sikait rappresenta il principale sito archeologico, da citare sono le rovine di Nugrus, luogo in cui si trova la miniera attuale. Dal fuoristrada sarà un piacere scoprire gli alberi di acacia che appaiono lungo il deserto, e ammirare le montagne frastagliare.
Non è eccessivo assegnare alla regione del Mar Rosso l'aggettivo "straordinaria". D'altro canto, pur essendo molto lontana dalle classiche destinazioni occidentali, è divenuta una meta imprescindibile per un numero via via crescente di turisti provenienti da tutto il mondo. A favorire una visita è anche la possibilità di trovare un clima ideale per un lungo periodo, da marzo a dicembre. Per rendersene conto è sufficiente indicare come da settembre a fine anno la temperatura sia ancora in grado di toccare i 30 gradi e, di notte, non scendere al di sotto di 23 gradi.
