Ottimizzare la produttività appare vitale per qualsiasi attività. Nel caso delle realtà che operano in ufficio, non bisogna mai sottovalutare la funzionalità delle soluzioni tipiche della cancelleria e della cartoleria, essenziali per liberi professionisti, realtà della Pubblica Amministrazione, multinazionali e PMI.
Oggetti che vengono spesso sottovalutati ma che si rivelano capaci di fare la differenza a livello organizzativo e persino per quanto riguarda un approccio creativo.
Oggi è possibile ottenerli sia presso i negozi in presenza specializzati, sia all'interno di portali altrettanto qualificati e in grado di offrire un assortimento impareggiabile a prezzi interessanti. È questo il caso di un sito quale UfficioDiscount.it, dove risulta reperibile qualsiasi tipologia di materiali per l'ufficio: di stampo tradizionale e persino più moderno.
Questo è certamente il modo più semplice per ottimizzare il lavoro al desk, ma non è il solo aspetto a cui prestare attenzione. Entriamo più nel dettaglio.
Penne, block notes e quaderni: essenziali per gli appunti
Nonostante l'abitudine di scrivere al computer e persino sui dispositivi mobile, a cominciare dal cellulare, la penna non passa mai di moda.
In ufficio si rivela quanto mai cruciale averne più d'una pronta all’uso, approntando una piccola scorta per tutte le evenienze atta a soddisfare il numero di persone coinvolte, preferibilmente di più colori a seconda delle esigenze.
Pertanto, appare altrettanto determinante dotarsi di quaderni e block notes, utili sia per mantenere la mente attiva che per avere immediatamente a disposizione le informazioni più importanti quando si lavora a un singolo processo. I vantaggi della scrittura a mano sono del resto risaputi fin dalla notte dei tempi e appaiono ancora più attuali nell’epoca della digitalizzazione.
Una lavagna per le comunicazioni
Le comunicazioni, in azienda, vengono sempre più spesso fatte attraverso le chat presenti sui cellulari o altre piattaforme, eppure c'è un oggetto che risulta altrettanto valido per chi opera nella medesima stanza o ambiente di lavoro: la lavagna, perfetta per annotare i dati più importanti o persino i traguardi da centrare.
Per non parlare del fatto che torna alla ribalta durante le sessioni di brainstorming, una tecnica di ampio utilizzo presso tantissime realtà dell'economia.
Condividere le grandi imprese (e le piccole cose)
Condividere diventa determinante quando si parla di ottimizzare la produttività all’interno di qualsiasi realtà produttiva e in particolare presso gli uffici delle aziende pubbliche e private.
Come fare, per incentivare tale pratica? Una buona idea è quella di stimolare le risorse di reparti diversi a condividere alcuni documenti importanti: stimoleranno un atteggiamento empatico, portando alla luce successi e criticità.
Un’altra idea efficace è quella di organizzare delle cene e/o degli eventi a tema fuori dall’orario di lavoro, a patto però di non togliere tempo alla vita privata: diversamente, il collaboratore potrebbe vedere tale impegno come un dovere in più da perseguire.
Ottimizzare i tempi, anche quelli morti
Concludiamo con una piccola nota sull’importanza di risparmiare tempo prezioso. Come fare? Le soluzioni sono molteplici: dall’utilizzo di mappe interattive fino all’adozione di strategie utili in quei periodi dove c’è meno lavoro da fare. Tali momenti dell’anno tendono a rivelarsi eccellenti per la formazione, da preventivare in anticipo: saranno l’occasione per elaborare nuove idee di successo.
