Titoli di Stato francesi: gli OAT 2072 sono una vera opportunità?

Ci sono titoli di Stato molto interessanti dal punto di vista finanziario

Quando si parla di titoli di Stato non ci si deve far ingannare: non esistono solamente quelli italiani. In realtà ci sono titoli di Stato molto interessanti dal punto di vista finanziario che sono stati emessi da altri Paesi, come ad esempio la Francia e i suoi OAT. Dando uno sguardo alle principali economie europee, come appunto la Francia, o anche la Germania, si può notare che hanno una grande stabilità, che rendono i loro titoli perfetti per chi è alla ricerca di investimenti il più possibile sicuri. Oggi è davvero difficile immaginare che Paesi come questi possano andare incontro al default finanziario.

Tra i titoli di Stato francesi che negli ultimi anni hanno catturato poco interesse da parte degli investitori ci sono gli OAT 2072. Eppure secondo noi potrebbero rappresentare una valida alternativa per chi cerca degli investimenti sul lunghissimo periodo. Potete dare un’occhiata alla quotazione OAT 2072 su Cbonds in modo da farvi un’idea delle loro prestazioni.

Cosa sono gli OAT 2072?

Analizziamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche degli OAT 2072. Sono stati emessi dalla Repubblica Francese il 25 maggio 2020, e hanno come peculiarità la loro durata: ben 52 anni. Ecco quali sono tutti gli aspetti da tenere in considerazione:

  • Come trovarli: Per tenerli sotto controllo e trovarli sul mercato potete fare riferimento al loro codice ISIN FR0014001NN8;
  • Quando scadono: Come abbiamo detto nelle righe precedenti hanno una durata di 52 anni. La scadenza è il 25 maggio 2072. In questo momento restano circa 67 anni prima che ci sia la possibilità di riscattare il loro valore iniziale;
  • Cedola annua lorda: La cedola è l’interesse che la Francia versa ogni anno, per la precisione il 25 maggio, a chi possiede una di queste obbligazioni. Ha un tasso fisso (che quindi non cambia nel tempo), ed è pari allo 0,50%.

Pro e contro

Se avete un po’ di esperienza con il mondo degli investimenti e delle obbligazioni avrete già notato il principale contro di questi titoli di Stato: la loro cedola annua. Lo 0,50% è davvero molto basso, soprattutto a fronte dell’inflazione che negli ultimi anni è cresciuta molto. Possiamo dire che se state cercando delle obbligazioni che vi diano un flusso in entrata regolare (e utile per le vostre spese) dovreste puntare lo sguardo su altre alternative. Ad esempio ci sono dei BTP, Buoni del Tesoro Poliennali emessi dalla Repubblica Italiana, che hanno tassi molto più competitivi.

Eppure c’è un aspetto degli OAT 2072 che non va sottovalutato: nel mercato si vendono a prezzi decisamente più bassi rispetto a quello che era il valore con cui sono stati acquistati inizialmente. Ciò significa che acquistandoli oggi, e aspettando la scadenza, potreste ottenere un ricavo decisamente elevato. Per cui se siete degli investitori che guardano sul lungo periodo e vogliono attendere l’intera durata di questi titoli, così da riscattarli, potrebbero fare decisamente al caso vostro.

Potreste anche pensarli come parte di un portafoglio finanziario da donare a figli e nipoti. Un investimento intergenerazionale, che possa dare ai propri cari un capitale da investire a loro volta, o da utilizzare per le loro necessità.