Gallerie degli Uffizi: oltre 100mila visite nel primo mese di riapertura

Il record e' stato registrato domenica scorsa 30 maggio con 8.418 visitatori

gallerie degli uffizi oltre 100mila visite nel primo mese di riapertura

Le Gallerie degli Uffizi hanno infranto il muro dei 100mila visitatori nei primi 31 giorni dalla riapertura.
Esattamente sono state 102.231 le presenze registrate tra gli Uffizi, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Il record e' stato registrato domenica scorsa 30 maggio con 8.418 visitatori. Il trend indica un aumento graduale nel corso delle quattro settimane del mese di maggio. La differenza tra la prima settimana con 21.392 biglietti staccati e l'ultima con 30.012 fa segnare un aumento del 40,3% di visitatori (nella terza settimana e' stato del 15,4% con 24.691). Nel mese di maggio in 54.383 hanno visitato la Galleria delle Statue e delle Pitture, spinti anche dal richiamo delle 14 nuove sale dedicate al Cinquecento italiano;
36.960 sono stati gli amanti della natura che hanno deciso di rilassarsi nel verde del Giardino di Boboli; 10.888 sono entrati in Palazzo Pitti, alla scoperta dei musei dell'ex Reggia medicea.

Le differenti formule di biglietto hanno permesso un'ampia scelta, su tutti il piu' richiesto e' stato il Passepartout 5 days acquistato ben 3.625 volte: e' il biglietto cumulativo valido 5 giorni consecutivi che permette di accedere ad ognuno dei circuiti museali degli Uffizi, di Palazzo Pitti, del Giardino di Boboli, oltre al Museo Archeologico Nazionale e al Museo dell'Opificio delle Pietre Dure. "Si riconferma il ruolo sociale del museo: agli Uffizi oltre agli italiani da tutta la Penisola, sono arrivati anche i primi visitatori stranieri - ha commentato il direttore Eike Schmidt -con un benefico effetto-traino per l'economia non solo di Firenze, ma dell'intera Toscana. E' un segno concreto che fa tirare un sospiro di sollievo alla citta' e agli operatori del settore turistico, dopo quasi un anno e mezzo di fermo".
(ITALPRESS).