Le mine russe, Trump e Niger: scacchiere tra mosse, contromosse e misteri

L'ex presidente americano non molla: rischia 331 anni ma potrebbe vincere elezioni

le mine russe trump e niger scacchiere tra mosse contromosse e misteri

Le truppe ucraine addestrate dagli Stati Uniti inciampano in battaglia

Le truppe ucraine che sono state addestrate e armate dagli Stati Uniti e dai loro alleati si sono impantanate in densi campi minati russi sotto il fuoco costante di artiglieria ed elicotteri da combattimento. Le unità si sono perse. Un'unità ha perso il suo vantaggio ritardando un attacco notturno fino all'alba. Un altro se la cavò così male che i comandanti lo strapparono del tutto dal campo di battaglia.

Ora i comandanti militari ucraini hanno cambiato tattica, concentrandosi sul logoramento delle forze russe. Ma i primi risultati sono stati contrastanti. Le truppe ucraine devono ancora ottenere grandi guadagni, sollevando interrogativi sulla qualità del loro addestramento straniero e sul fatto che decine di miliardi di dollari di armi siano state in grado di trasformare l'esercito in una forza di combattimento standard della NATO.

In Ucraina: la situazione di stallo ad alto rischio sul grano non sta solo intensificando le tensioni nel Mar Nero e aumentando le preoccupazioni sull'approvvigionamento alimentare globale; sta anche creando sfide per gli agricoltori in tutta l'Ucraina meridionale.

Il colpo di stato in Niger è diverso

All'inizio, il colpo di stato in Niger, iniziato la scorsa settimana, somigliava ad altri che hanno sconvolto l'Africa occidentale negli ultimi anni: i soldati hanno arrestato il presidente e dichiarato di aver preso il potere; le potenze straniere erano di condanna ma non fecero nulla. Ma negli ultimi giorni le cose hanno preso un corso diverso.

Stati Uniti e Francia hanno minacciato di tagliare i rapporti con il Niger, mettendo in pericolo centinaia di milioni di dollari di aiuti. Il presidente deposto e detenuto, Mohamed Bazoum, ha parlato con i leader mondiali, ha ricevuto visitatori e ha pubblicato messaggi di sfida sui social media. E i paesi vicini hanno minacciato di entrare in guerra, alcuni per far naufragare il colpo di stato, altri per assicurarne il successo.

Sebbene il Niger abbia una lunga storia di colpi di stato, Bazoum ha promesso un futuro democratico. Eletto nel primo trasferimento pacifico del potere in Niger nel 2021, ha sostenuto l'istruzione delle ragazze e ha cercato di ridurre il tasso di natalità del Paese, il più alto del mondo. Dopo anni di stagnazione, si prevedeva che l'economia crescesse del 7% quest'anno.

 

Dove lascia gli Stati Uniti l'accusa di Trump?

L'accusa di Donald Trump per aver tentato di ribaltare le elezioni del 2020 ha gettato gli Stati Uniti in un territorio inesplorato in vista del voto presidenziale del prossimo anno. Sebbene l'ex presidente sia stato accusato dozzine di volte in tre casi, può ancora candidarsi alla presidenza e non deve affrontare restrizioni elettorali.

Ma se viene condannato per uno qualsiasi dei reati, le cose si complicano. La Costituzione e la legge degli Stati Uniti hanno risposte chiare solo per alcune delle domande che potrebbero sorgere. Molte delle enormi decisioni rimarrebbero nelle mani dei giudici federali.

L'accusa ha messo Mike Pence, l'ex vicepresidente di Trump, al centro di un momento straordinario della politica statunitense. Pence è tra i rivali di Trump nella corsa per la nomination al Partito Repubblicano, e martedì ha criticato Trump, distinguendosi da diversi altri candidati repubblicani che hanno ampiamente evitato di criticare l'ex presidente, anche indirettamente.

Altro sull'accusa:

  • Trump è stato convocato per la sua prima comparizione in tribunale nel caso questo pomeriggio davanti a un giudice magistrato presso il tribunale distrettuale federale di Washington, ha detto l'ufficio del consigliere speciale.
  • Poco dopo aver appreso di essere stato incriminato, Trump ha cenato con i leader di Fox News, mentre gli facevano pressioni affinché partecipasse al primo dibattito sulle primarie presidenziali repubblicane questo mese.
  • L'accusa affermava che sei persone hanno aiutato Trump. La maggior parte di loro può essere identificata dai dettagli inclusi nell'accusa, lasciando un mistero: chi è il co-cospiratore 6 ?
  • Le accuse di Trump sono un punto di svolta? La storia dice che non è probabile.
 

Cose dall’altro mondo

·       A Londra, una scala che non va da nessuna parte è stata venduta per 25.000 sterline (circa 32.000 dollari).

·       Una città del Messico ha vietato le canzoni con testi che "promuovono la violenza contro le donne".

·       La scomparsa dell'azienda di biciclette elettriche VanMoof ha lasciato i proprietari impossibilitati a ottenere riparazioni e preoccupati che le funzioni abilitate dalle app possano smettere di funzionare.

·       L'Iran ha ordinato a tutte le agenzie governative, banche e scuole di chiudere per due giorni a causa del caldo "senza precedenti" .

  • Un minimo record nel ghiaccio marino antartico sta sollevando l'allarme sui livelli del mare e sugli effetti sulle temperature dell'oceano e dell'aria.
  • Larry Fink, l'amministratore delegato di BlackRock, sta affrontando critiche per aver sostenuto gli obiettivi di governance sociale mentre corteggiava i soldi del petrolio saudita.
  • Una giuria ha condannato a morte l'uomo armato che ha ucciso 11 fedeli in una sinagoga di Pittsburgh nel 2018.
  • È scoppiata una rissa in Sud Africa e negli Stati Uniti per "Kill the Boer", un vecchio canto anti-apartheid che alcuni vedono come un appello alla violenza contro i bianchi. Altri dicono che la canzone non dovrebbe essere presa alla lettera.