ieri notte, attorno alle 23:00, un’auto di colore scuro ha attraversato la 300 West Chicago Avenue nel quartiere River North e ha aperto il fuoco su un gruppo di persone radunate fuori dal locale “Artis Restaurant and Lounge”. Il locale aveva ospitato la festa di presentazione del nuovo album della rapper Mello Buckzz, molto nota nella scena hip hop di Chicago.
Vittime e feriti
La polizia ha confermato che quattro persone sono decedute: due uomini di 24 e 25 anni, e due donne adulte. Altre quattordici persone sono rimaste ferite, tra cui almeno tre in condizioni critiche. Le vittime avevano età comprese tra i 21 e i 32 anni. I feriti sono stati trasportati d’urgenza al Northwestern Hospital e al John H. Stroger Hospital.
Caos e panico sulla scena
Numerosi testimoni hanno raccontato di scene di caos e terrore: urla, sangue sull’asfalto, persone che cercavano disperatamente amici, auto e telefoni. Il pastore Donovan Price, presente per dare sostegno psicologico, ha parlato di un’atmosfera “di pura disperazione”, con decine di giovani in stato di shock.
Indagini in corso, nessun arresto
Non sono ancora stati effettuati arresti. Le autorità ritengono che ci siano più sospetti coinvolti nell’agguato e stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza della zona. La polizia invita eventuali testimoni a collaborare fornendo informazioni utili.
Una città ancora segnata dalla violenza armata
Chicago è da anni uno degli epicentri della violenza armata negli Stati Uniti, con picchi significativi durante l’estate e nei fine settimana festivi. Il 4 luglio si avvicina e le autorità temono un’escalation di episodi simili. Il locale teatro della tragedia era già noto alle forze dell’ordine per precedenti episodi violenti.
Il ruolo della musica e le parole di Mello Buckzz
La rapper Mello Buckzz, al centro dell’evento, ha pubblicato un messaggio accorato sui social, esprimendo dolore e sgomento per quanto accaduto. “Che Dio avvolga con le sue braccia ogni vittima di questa notte”, ha scritto. L’album presentato, intitolato “Hollyhood”, segna un importante momento nella carriera della giovane artista, ora bruscamente oscurato da questa tragedia.