A Sorrento ritorna il "croccante della tradizione" col maestro Iaccarino

L'appuntamento è per sabato 4 novembre alle 19 a Marina Piccola al Ristorante "Antonino Esposito"

a sorrento ritorna il croccante della tradizione col maestro iaccarino

Performance artigianale di uno degli ultimi caramellai in circolazione che si esibirà al pubblico mostrando le varie fasi di preparazione dei prodotti che poi potranno essere degustati gratuitamente da quanti parteciperanno all'evento.

Sorrento.  

Sabato 4 novembre, alle 19, al ristorante "Antonino Esposito Pizza e Cucina" a Marina Piccola è di scena Giuseppe Iaccarino l'unico caramellaio ancora attivo nella Penisola Sorrentina e tra i pochi che ancora svolgono questa attività nel nostro paese. Iaccarino per l'occasione realizzerà e donerà al pubblico che assisterà gratuitamente alla sua performance gli assaggi del "croccante della tradizione", una lavorazione artigianale apprezzatissima da grandi e piccini.

"Il croccante viene creato seguendo un ricetta molto antica - spiega Giuseppe Iaccarino - Unisce lo zucchero in fase caramello alla mandorla o alla nocciola. Questo viene poi steso su una lastra di marmo, lavorato con coltelli e infine tagliato e pronto da gustare. L'ultima idea è stata quella di crearlo a popcorn: il risultato è stato inaspettatamente molto gradito".

In principio fu il "franfelliccaro", che passava per i vicoli di Napoli con la sua grande sporta piena di dolciumi, a base di zucchero e di miele. Giuseppe Iaccarino ha voluto continuare questo antico mestiere adattandolo ai gusti più moderni e l'evento del 4 novembre rappresenta l'occasione per assistere alla preparazione nelle sue diverse fasi e poi degustare la produzione dolciaria.