2 denunciati, 1.478 persone identificate, 1.115 bagagli controllati e 5 contravvenzioni elevate: questi i risultati dell’operazione “Stazioni sicure” che si è svolta, con controlli straordinari a viaggiatori e bagagli nelle principali stazioni campane, a bordo dei treni regionali e a lunga percorrenza.
L’operazione, che ha visto impegnati 63 operatori del compartimento Polfer per la Campania, è stata disposta dal servizio polizia ferroviaria, su scala nazionale, allo scopo di potenziare i controlli, anche in vista delle partenze di ferragosto, e contrastare attività illecite prevenendo ogni forma di illegalità. Il servizio nello scalo ferroviario di Napoli centrale è stato effettuato congiuntamente ad una pattuglia dei cinofili della locale questura.
Contributo ai servizi dispiegati è stato assicurato dai sistemi di videosorveglianza in uso nelle principali stazioni e a bordo di alcuni convogli, tali sistemi hanno permesso un’agile osservazione del flusso di passeggeri, in crescita nel periodo estivo, consentendo rapide ed efficaci rimodulazioni dei servizi operativi, a tutela della sicurezza dei trasporti e dell’utenza ferroviaria.
