"Limoni in festa" a Massa Lubrense il 9 e 10 luglio in largo Vescovado

Grande attesa a Massa Lubrense per "Limoni in festa" la kermesse in programma il 9 e 10 luglio

limoni in festa a massa lubrense il 9 e 10 luglio in largo vescovado

Dopo due anni di stop per la pandemia ritorna una delle manifestazioni più tradizionali dedicate al limone sorrentino. Organizzata dalla Pro Loco e dal Comune l'evento propone momenti degustativi, agropasseggiate, spettacoli. Clou con Gino Rivieccio

Massa Lubrense.  

"Limoni in festa" è la kermesse dedicata al prinicipe dei prodotti d'eccellenza della Penisola Sorrentina, il limone, frutto che è componente essenziale di tantissime pietanze, un vero simbolo della gastronomia locale.

Siamo alla 46° edizione della manifestazione che ritorna dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia e in città c'è grande fermento e ci si prepara a festeggiare il limone con eventi e degustazioni.

Il programma prevede per il 9 luglio, alle ore 9, la tradizionale “agropasseggiata”: una passeggiata attraverso sentieri e vicoletti del centro storico, tra uliveti e limoneti. In serata, alle 18.30, il centro cittadino si animerà con l’apertura degli stand di artigianato e prodotti tipici e del percorso degustativo al gusto di limone.

Non mancheranno gli spettacoli, sempre sabato alle 21 è di scena Gino Rivieccio che proporrà al pubblico lo show “Da cosa nasce cosa”, mentre domenica 10 alle 21 è la volta del gruppo musicale La Maschera che si esibirà nel concerto “Sotto chi tene core”.

«Non vedevamo l’ora di organizzare nuovamente la nostra sagra – spiega Anna Teresa Pappalardo presidente della Pro Loco Massa Lubrense - Ringrazio quanti stanno lavorando per la sua realizzazione con rinnovato entusiasmo, in attesa di ritrovarci tutti in piazza».
«La sagra torna dopo due anni di stop – aggiunge Antonino Esposito, consigliere delegato all’Agricoltura di Massa Lubrense – con l’obiettivo di valorizzare un prodotto straordinario come il limone massese, il “femminiello”: ovale, dalla polpa sugosa giallo paglierino, un concentrato di vitamina C e di sali minerali, dalla buccia ricca di oli essenziali».

La manifestazione si inserisce nella cornice di “Omaggio alla bellezza”, il ciclo di eventi estivi promossi dall’amministrazione comunale di Massa Lubrense: «Con questa rassegna abbiamo dato luogo a diverse iniziative destinate a turisti e residenti, che ci portano alla scoperta e alla valorizzazione della nostra straordinaria terra - dichiara Giovanna Staiano assessora al Turismo - Con la "Limoni in festa" coniughiamo l'eccellenza delle attività produttive massesi, che ci guideranno in un imperdibile tour gastronomico, all'esposizione standistica e a un progetto artistico di grande rilievo. Grazie alla Pro Loco in primis e a tutti coloro che sapranno dare un contributo alla migliore realizzazione dell'evento».