Maltempo Cilento: danni, allagamenti e disagi ad Agropoli e Castellabate

Frana una collina nel comune di Benvenuti al Sud, problemi anche in altre città

maltempo cilento danni allagamenti e disagi ad agropoli e castellabate
Agropoli.  

Il maltempo colpisce duramente la zona del Cilento. I forti rovesci di questi ultimi giorni hanno arrecato danni e disagi su tutto il territorio campano. I problemi principali in queste ore si stanno verificando a Castellabate, dove a causa dell'intensità dei fenomeni atmosferisci si è verificata una frana a Madonna della Scala. Fortunatamente non si sono rilevati danni a persone o strutture, pur creando disagi sul piano della viabilità. Ma l'acqua ha invaso praticamente tutto il comune di Benvenuti al Sud, dove ora si contano i danni.   

«Tutta la cittadinanza è invitata a rimanere nelle proprie abitazioni ed evitare qualsiasi spostamento non necessario ed urgente.
Si tratta di una seria calamità naturale», si legge sulla pagina ufficiale del Comune di Castellabate. «Si consiglia di abbandonare scantinati e/o interrati e piani terranei più a rischio allagamenti. Sono in corso gli interventi e operazioni su tutto il territorio per la sicurezza, per cui si richiede la massima collaborazione da parte di tutti, anche per non intralciare le operazioni».

Il messaggio del sindaco Marco Rizzo (Castellabate):

«Cari concittadini, nonostante sia assente a Castellabate per motivi personali sono stato costantemente aggiornato ed informato su quanto stesse accadendo. Questa mattina una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta su tutto il nostro territorio provocando seri danni a strade, smottamenti vari, e tanti allagamenti e disagi. Insomma si è trattato di una vera e propria calamità naturale. Le operazioni di ripristino e messa in sicurezza di tutto il territorio erano già state allertate, e subito si sono attivate procedendo per risolvere le criticità quanto prima. Vi prego comunque di mostrare la massima prudenza, di evitare spostamenti non necessari ed urgenti. Siamo una grande comunità che non si scoraggia facilmente. Un caro saluto a tutti, vi sono vicino».

80 interventi dei vigili del fuoco

Il Comando Vigili del Fuoco Salerno ha effettuato circa 30 interventi e ci sono circa 50 operazioni in attesa di essere espletate. La zona maggiormente colpita e Agropoli dove gli interventi in attesa sono 30 e c'è anche un blackout elettrico in quanto vi è un metro d'acqua sulla sede stradale in alcuni punti. Il Comando Vigili del Fuoco Salerno ha raddoppiato i turni di servizio per fornire un rapido supporto alla popolazione colpita.

Bomba d'acqua su Agropoli

Ad Agropoli la bomba d'acqua che si è abbattuta sulla città ha creato forti disagi alla viabilità, con diverse segnalazioni ai Vigili del Fuoco, oberati di lavoro fin dalle prime ore della mattinata. Gli allagamenti sono stati registrati in diverse aree periferiche e in prossimità del centro cittadino, con vari scantinati e garage raggiunti dall'acqua a causa dell'intensità e della continuità dei rovesci. Fortunatamente anche ad Agropoli non si sono verificati incidenti a persone. Ricordiamo che nella giornata di ieri la protezione civile ha diramato l'allerta meteo di colore arancione con validità fino alle 6 di domenica mattina.

Il matempo non dà tregua al Cilento

Sempre in Cilento, due giorni fa si sono abbattute due trombe d'aria su Paestum, creando danni minori al patrimonio e, fortunatamente, senza conseguenze per le persone. In ogni caso si consiglia di adottare un atteggiamento di prudenza. Da parte della Protezione Civile è stata chieesta l'attivazione dei Centri operativi comunali e l'attuazione di tutte le norme previste per la prevenzione e mitigazione dei rischi connessi al dissesto idrogeologico.