Codici Campania si costituisce parte civile contro amministrazione Casal Velino

Inizia il processo al sindaco Silvia Pisapia e vicesindaco Giordano

codici campania si costituisce parte civile contro amministrazione casal velino
Casal Velino.  

Al via il processo che vede imputati il sindaco di Casal Velino Silvia Pisapia, il vicesindaco Domenico Giordano, funzionari dell'ente e imprenditori. Nell'udienza svoltasi oggi era presente nell'aula del Tribunale di Vallo della Lucania anche l'associazione dei consumatori CODICI Campania, la cui istanza di costituzione di parte civile è stata accettata dal collegio.

Gli amministratori sono sotto processo per Truffa aggravata in concorso, abuso d'ufficio, peculato, corruzione continuata, tutti rinviati a giudizio gli undici indagati coinvolti a vario titolo nell'ambito della maxi inchiesta condotta dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Vallo sul Comune di Casal Velino e al termine delle indagini è stato chiesto (e accolto) il rinvio a giudizio per tutti gli imputati.

Nella nota stampa dell'associazione Centro per i Diritti del Cittadino, difesa dall'avvocato Giuseppe Ambrosio, si specifica che "chi gestisce soldi e beni pubblici deve farlo in modo etico, diligente e trasparente. I fatti che vedono coinvolti gli amministratori e i funzionari del Comune di Casal Velino suscitano sia riprovazione sul piano morale sia allarme presso la comunità, che a quanto pare non può affidarsi serenamente alle istituzioni locali deputate alla cura degli interessi pubblici. L'associazione con la sua costituzione di parte civile mira a veder tutelato il diritto dei cittadini ad avere una Pubblica Amministrazione efficiente e trasparente, priva di abusi e di sperpero di risorse pubbliche".