Antonio Fois, il giovane calciatore degli under 15 allenati da mister Mario Landi, è intervenuto ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine: “Ho cominciato a praticare questo sport a 5 anni nella scuola calcio Emanuele Belardi, dove ho giocato per ben 6 stagioni. Dopo sono passato subito alla Salernitana: questo è il mio quarto anno con la maglia granata, spero di rimanere qui anche l’anno prossimo”.
Sulla sua esperienza a Salerno: “Quattro anni fa mi sono ambientato molto bene, ho conosciuto molti amici. Il mio auspicio è continuare così ancora per molto tempo. Il settore giovanile in questi ultimi anni è migliorato molto e, visto il progetto, crescerà ancora”.
Under 15 ai quarti finale del campionato nazionale dopo la vittoria ai rigori di domenica scorsa sull’Empoli: “Speriamo di arrivare fino in fondo a questa competizione, anche se sappiamo che sarà molto difficile”.
Prossima avversaria, l’Inter: “Con il nostro gioco e le nostre qualità possiamo farcela. Stiamo preparando bene il match grazie ai consigli del mister. Non cambieremo stile di gioco, andremo avanti così come fatto fino ad oggi per cercare di colpirli”.
Fois ha poi continuato: “Con l’Empoli successo meritato. Nel primo tempo abbiamo giocato molto bene, poi forse siamo un po’ calati. Nonostante ciò, anche dopo l’espulsione, la nostra è stata un’ottima partita. Credo che l’arbitro non abbia influenzato tantissimo la partita, alla fine ce l’abbiamo fatta”.
Una settimana prima al “Volpe”, per la seconda volta in questa stagione, è arrivato il Palermo: “In campionato abbiamo perso contro i rosanero sia all’andata che al ritorno. Siamo riusciti a batterli dando il meglio e dimostrando tutto il nostro valore”.
Per Fois anche un gol in questa stagione, in occasione dell’1-3 a Crotone: “Un’emozione indescrivibile: segnare in un campionato nazionale è una cosa bellissima. Non mi sarei mai aspettato un gol, ma ce l’ho fatta”.
L’anno prossimo molti dell’attuale under 15 disputeranno il campionato under 16 sempre con la Salernitana: “Credo che con l’aiuto di qualche rinforzo potremo tranquillamente ripetere l’impresa di questa stagione raggiungendo quantomeno i play – off”.
Sul futuro: “Ripeto, spero e cercherò di rimanere alla Salernitana. Il mio sogno nel cassetto è un giorno esordire in prima squadra”.
Sul gruppo e sul mister: “Sia dentro che fuori dal campo ci troviamo perfettamente, siamo dei fratelli, mi trovo molto bene con tutti. Mister Landi è una persona eccezionale. E’ il secondo mio anno con lui, mi sto trovando molto bene. Anche se quest’anno non ho sempre giocato titolare è capace di darmi la giusta carica in tutte le occasioni”.
Il momento più bello della stagione: “Battere la Roma a Trigoria è un’impresa che non capita tutti i giorni. E’ stato davvero un giorno incredibile e indescrivibile. I giallorossi sono i più forti del campionato, hanno un settore giovanile molto forte. Abbiamo portato a casa quei 3 punti fondamentali con le unghie e con i denti”.
Invece, il momento più complicato: “Abbiamo perso la prima partita 0-3 in casa contro il Frosinone. Ci abbattemmo un po’, ma il mister seppe darci la carica giusta per ripartire e poter arrivare fino a qui”.
Un commento sulla prima squadra: “Credo che la Salernitana abbia dei buoni calciatori. Purtroppo non sempre riescono ad esprimersi al meglio. Negli ultimi mesi ha fatto dei progressi eccezionali, credo che l’anno prossimo si otterrà ancora di meglio”.
Sul settore giovanile della Salernitana: “Il vivaio granata è ottimo, credo che molti giovani possano approdare anche in prima squadra in un futuro prossimo. Salernello? Penso sia un progetto molto importante per far allenare tutti sempre nello stesso posto. Abbiamo un rapporto particolare con gli under 16, abbiamo viaggiato tutto l’anno con loro, sono degli ottimi compagni”.
Marco Savarese
