di Maurizio Grillo
In attesa di conoscere il futuro di Lotito, candidato alla presidenza della Lega B, che si deciderà nella giornata di giovedì prossimo, la dirigenza granata è comunque al lavoro per programmare la prossima stagione nella serie cadetta. Stasera Fabiani viene segnalato al “Pinto” per assistere al secondo turno dei play-off di Lega Pro tra Casertana e Alessandria. Secondo i bene informati gli occhi del ds granata sarebbero puntati soprattutto su Simone De Marco, centrocampista napoletano classe ’94. Un altro calciatore farà di tutto per mettersi in mostra, si tratta di Luca Orlando, attaccante salernitano classe ’90, che farebbe carte false per tornare a giocare nella squadra della sua città. Il campionato è appena terminato e la Salernitana ha abituato i suoi tifosi a non avere fretta nelle operazioni di mercato, anche se buona parte di supporter invita la dirigenza a muoversi in tempo utile per evitare gli errori delle stagioni scorse. Il buon torneo disputato dalla Salernitana invita alla prudenza, a non stravolgere quanto di buono è stato fatto. Per questo motivo, basterà puntellare la squadra qua e là, ovviamente riconfermando quelli che sono i punti di forza. Tra i calciatori che quasi certamente resteranno: Tuia, Bernardini, Vitale, Busellato (che sarà riscattato in due anni per un totale di 120mila euro), Vitale, Rosina, Odjer e Sprocati (accordo già raggiunto con la Pro Vercelli).
Capitolo Coda: il bomber amato dai tifosi è ancora sotto contratto con la Salernitana e proprio ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine ha confermato di voler restare a Salerno. Ma le tentazioni sono tante, una proviene proprio da Roma, dove c’è una mezza promessa per un suo eventuale passaggio alla Lazio. Partire dal capocannoniere del campionato dei granata sarebbe un primo passo importante per una stagione altrettanto importante. Minala potrebbe restare un altro anno. Per Gomis è tutto da vedere, la società vorrebbe trattenerlo, ma molto dipenderà dal Torino. Mantovani potrebbe essere girato a farsi le ossa in Lega Pro, la dirigenza granata crede molto nelle sue qualità tecniche. Futuro incerto per Perico, Della Rocca e Zito. Tra i sicuri partenti Terracciano, Bittante e Schiavi, anche se per quanto riguarda quest’ultimo il suo ingaggio abbastanza elevato potrebbe frenare qualche trattativa. Boscaglia è un suo grosso estimatore, magari si tenterà lo scambio con Scognamiglio. Anche Donnarumma è al suo addio alla maglia granata, il discorso del mancato rinnovo ha finito per compromettere con prestazioni mediocri l’ultima stagione disputata in maglia granata.
Tra i nomi appuntati sul taccuino di Fabiani ci sono quelli di Emanuele Cicerelli, attaccante classe ’94, 35 presenze in campionato e 1 nei play-off di Lega Pro con la Paganese, come dicevamo Gennaro Scognamiglio, difensore centrale classe ’87. Altro centrale che interessa è Simone Gozzi (’86), che proprio questa sera Fabiani sta visionando insieme ad altri calciatori al “Pinto” di Caserta. Per il ruolo di terzino destro potrebbe interessare l’esperto Damiano Zanon (’93), alternativa Stefano Lanini (’94) di proprietà della Virtus Entella e proveniente dal Fano. Del Trapani appena retrocesso in Lega Pro interessano Davide Raffaello, centrocampista classe ’88 e il salernitano Nicola Citro, attaccante dell’’89.
