Si è chiusa con l’ennesima iniziativa di beneficenza la stagione 2016-17 della Salernitana. Ieri sera, dinanzi a poco più di 300 spettatori, la compagine granata ha affrontato in amichevole una rappresentativa di studenti e immigrati nell’ambito dell’evento organizzato dall’associazione S.O.Solidarietà Onlus che rientra in un progetto denominato ‘Chiena For Life”; tale ente, da tantissimo tempo e con grande abnegazione e senso di responsabilità, si occupa della problematiche che affliggono la Nigeria e la sua vasta e sofferente popolazione.
La manifestazione, ribattezzata ‘Un goal per la Nigeria’, è stata impreziosita dalla fondamentale collaborazione del Comune di Salerno e del CSI Comitato Provinciale di Salerno: la raccolta fondi è andata piuttosto bene, dal momento che l’incasso ammonta a oltre 2000 euro. La partita si è svolta in un clima di grandissima goliardia, serenità e amicizia, il modo migliore per mettere da parte le tensioni del campionato e salutare il pubblico granata con un sorriso e con la speranza di lottare per qualcosa di più importante l’anno prossimo. In campo, pur senza tanti giocatori, la Salernitana ha onorato l’impegno pur imbattendosi in un avversario di ottimo livello e che ha avuto il merito di combattere e crederci fino alla fine. Mister Bollini, che si è lasciato andare ad alcuni simpatici siparietti con il team manager Salvatore Avallone, ha optato per una formazione completamente “sperimentale” trovando finalmente un ruolo ad Alfredo Donnarumma.
L’attaccante, inadatto al 4-3-3, si è riscoperto ottimo portiere e, nonostante gli sfottò del solito scatenato Zito, ha compiuto un paio di parate importanti strappando applausi e consensi al pubblico presente. Battute a parte, tutti i calciatori hanno mostrato lo spirito giusto in un evento dal grandissimo valore sociale. Applausi a scena aperta per “bomber” Terracciano, mentre Coda ha vestito i panni di Tuia affiancando Mantovani in difesa, con Bernardini apparso a suo agio come mediano davanti alla difesa. Un plauso, ad ogni modo, alla società che, per tutto l’anno, ha sposato tematiche sociali di grandissima rilevanza aiutando persone, enti e popolazioni in difficoltà. E’ sicuramente la vittoria più bella.
Gaetano Ferraiuolo
