Non è ancora terminato ufficialmente il campionato di Serie B, in attesa dei verdetti finali dei play-off, di conseguenza è ancora presto per addentrarci decisamente nell'argomento mercato. E' chiaro che, più o meno, tutte le società hanno una bozza sul da farsi per migliorare il tasso tecnico delle proprie squadre, tranne quelle che in questo momento hanno seri problemi economici per andare avanti. Non è il caso, per fortuna, della Salernitana, che di problemi, invece, ne ha altri. La situazione di Lotito candidato alle elezioni della presidenza di Lega B, previste per il 31 luglio, si spera non rallenti le operazioni di allestimento della nuova squadra 2017-18. Il rinnovo di Bollini è pronto, così come quello ds Fabiani. Dopo aver messo nero su bianco si darà il via, almeno ufficialmente, alle prime operazioni. Detto della situazione in difesa e in attacco, non resta che dare uno sguardo al centrocampo.
CONFERMATI - Numericamente non è molto folto e ci saranno situazioni da valutare. Probabilmente è proprio in questo reparto che si dovrà lavorare in maniera mirata. Tra i sicuri riconfermati ci sarà Busellato, con operazione di riscatto molto favorevole di 120mila euro pagabili in due anni. Il calciatore è stato tra i migliori al termine dell'ultimo torneo, sfortunato per l'infortunio che l'ha tenuto fermo nella parte finale della stagione. Lo stesso si può dire di Odjer. Il giocatore tecnicamente non si discute, ma deve migliorare molto dal punto di vista caratteriale. E' un patrimonio della società ed ha buone possibilità di riconferma. Altro elemento che potrebbe restare è Joseph Minala, soprattutto se, come è più che probabile, ci sarà Alberto Bollini a guidare la Salernitana anche l'anno prossimo. Zito ha un altro anno di contratto, ma se dovesse capitare una buona offerta la società non si tirerebbe indietro a lasciare andare il calciatore, che tra l'altro ha un ingaggio abbastanza “pesante”. Da valutare la situazione di Della Rocca: in verità, le probabilità che resti ancora in maglia granata sono abbastanza ridotte. Ronaldo quasi certamente ritornerà alla base per essere girato altrove.
POSSIBILI ARRIVI - Non si sta lavorando granchè sul mercato, come dicevamo, ma è chiaro che la dirigenza non si farà cogliere impreparata, avendo Fabiani diversi nomi sul suo taccuino. Tra questi Francesco Signori ('88), 38 presenze e 2 gol in B, che lascerà Vicenza. Il forte calciatore difficilmente rinnoverà accettando il declassamento e la Salernitana potrebbe essere per lui un buon riaggancio alla serie cadetta. Altro calciatore interessante è Filippo Bandinelli ('95), giovane cresciuto nella Fiorentina. Ha giocato 30 partite con la maglia del Latina, una squadra in grave difficoltà a livello societario, che probabilmente non continuerà più il suo percorso a livello professionistico. Un nome che ricorre da tempo in casa granata è quello di Luigi Crecco ('95), forse perchè di proprietà della Lazio e conosciuto dal tecnico Bollini. Infine Davide Raffaello ('88), 13 presenze nel Trapani, appena retrocesso il Lega Pro: dalla Sicilia il calciatore è stato accostato alla Salernitana, ma non crediamo possa essere un primario obiettivo di Fabiani.
Maurizio Grillo
