Il Carpi batte il Frosinone e Ghersini e vola in finale

Scandalosa direzione dell'arbitro di Genova che nega un rigore netto agli ospiti

Salerno.  

Incredibile al “Matusa”: il Carpi in nove uomini riesce a trovare il gol della qualificazione all’86’ con una punizione insidiosa di Letizia da più di 20 metri, che Bardi non riesce a neutralizzare. C’è da dire che la squadra di Castori ha mostrato gli attributi in un momento particolarmente difficile della gara, quando Di Gaudio davanti al portiere avversario ha subito una carica da tergo di Fiammozzi con l’arbitro che tra la sorpresa generale ha lasciato correre, scatenando le ire degli ospiti e risse in campo. Ghersini, a dire il vero, l’aveva già fatta grossa nel primo tempo mostrando un secondo giallo esagerato a Struna per un fallo a centrocampo su Dionisi. Gli ospiti sono poi rimasti in nove per l’espulsione di Gagliolo. E’ successo tutto nella ripresa, a parte l’espulsione di Struna.

La prima parte di gara, un po’ come nella gara di andata, è volata via senza grosse emozioni. Da annotare all’8’ una bella parata di Belec su Paganini e proprio allo scadere un altro intervento del portiere su Dionisi. La partita si è scaldata verso metà ripresa, grazie alle decisioni dell’arbitro, che hanno anche scatenato una rissa tra i giocatori. Addirittura Mbakogu, ad un certo punto, ha abbandonato il campo per proteste. Bravo è stato Castori nell’occasione a sostituirlo prima che il direttore di gara assumesse un altro provvedimento disciplinare contro gli ospiti. Lo stesso allenatore poi è caduto sotto la scure di Ghersini ed è stato allontanato dal campo. Da segnalare in precedenza al 53’ un palo colpito con un bel diagonale da Mbakogu. Il resto è stato già raccontato. Ora il Carpi in finale dovrà fare i conti con il giudice sportivo, ma la finale con Benevento o Perugia sarà tutta da giocare. E senza Ghersini, per fortuna….

FROSINONE-CARPI 0-1

FROSINONE (3-5-2): Bardi; Ciofani, Krajinc, Terranova; Crivello, Maiello, Soddimo (57' Frara), Gori (88' Mokulu), Paganini (75' Fiamozzi); Dionisi, D. Ciofani. A disposizione: Zappino, Russo, Besea,  Volpe, Sammarco, Mazzotta.  Allenatore: Marino

CARPI (4-4-2): Belec; Struna, Romagnoli, Poli, Letizia; Jelenic (65' Gagliolo), Mbaye (53' Lasagna), Bianco, Di Gaudio; Lollo, Mbakogu (81' Fedato). A disposizione: Colombi, Concas, Beretta, Carletti, Pasciuti, Lasicki. Allenatore: Castori.

Arbitro: Ghersini di Genova

Rete: 86' Letizia

Ammoniti: Mbaye (C), Struna (C), Struna (C), Jelenic (C), Gagliolo (C), Bianco (C), Letizia (C), Lollo (C), Gagliolo  (C), Crivello (F), Belec (C)
Espulsi: Struna (C), Gagliolo  (C)

Maurizio Grillo