Iaiunese (under 15): "Le final eight? Risultato inaspettato"

Il baby calciatore granata: “L’Inter ci ha sopraffatti fisicamente”

Salerno.  

Sogno svanito per gli under 15 allenati da mister Mario Landi, che hanno terminato ufficialmente la loro stagione a Milano dopo essere stati battuti dall’Inter nei quarti di finale delle final eight scudetto. Nonostante tutto, stagione più che positiva per i ragazzi della Salernitana. Il calciatore degli under 15 Matteo Iaiunese è stato intervistato dalla redazione di Granatissimi.Ottopagine, per discutere della sua esperienza nel calcio in maglia granata: “Ho cominciato a praticare questo sport nell’A.S.D Real Casale, la squadra del mio paese. A seguito di un provino ho disputato 4 stagioni con la maglia del Napoli. Poi, svincolato, sono stato tesserato dalla Salernitana”.

Sulla sua esperienza a Salerno: “Questa appena conclusa è stata la mia prima stagione con la Salernitana. Mi sono trovato molto bene fin da subito: ho incontrato compagni nuovi ed altri che già erano a Napoli con me”.

Stagione straordinaria sotto tutti i punti di vista: “Non ci aspettavamo di raggiungere le final eight, abbiamo realizzato un’impresa. Siamo usciti contro l’Inter che ci ha sopraffatti fisicamente, soprattutto al ritorno. Nonostante ciò siamo usciti dalla competizione a testa alta: abbiamo ottenuto di più di quanto tutti si aspettavano“.

Prima del match con l’Inter, i granata hanno battuto Palermo ed Empoli: “Sapevamo che i rosaneri era formata da una squadra molto fisica, ma li abbiamo dominati sotto il profilo del gioco con una gara di cuore. L’Empoli è un grande settore giovanile, ce la siamo giocata alla pari e li abbiamo messi in difficoltà. Fortunatamente siamo riusciti a vincerle entrambe”.

Il momento migliore e il più complicato della stagione: “A mio avviso il più positivo è stato quando abbiamo ottenuto la vittoria a Trigoria sulla Roma: è stata decisiva per il nostro approdo ai play – off. Abbiamo avuto qualche difficoltà solo all’inizio. Fummo sconfitti all’esordio contro il Frosinone, non ci conoscevamo ancora molto bene”.

Ripetere quest’impresa non è utopia: “Con qualche rinforzo possiamo ripetere se non migliorare il campionato disputato quest’anno”.

Sul futuro: “Penso e spero di essere riconfermato da questa società. Sogno di esordire un giorno in prima squadra”.

Sui compagni di squadra e sul mister: “Siamo un buon gruppo molto affiatato dentro e fuori dal campo. Molti di noi siamo napoletani e già ci conoscevamo prima, stiamo sempre insieme. Si è creato un buon rapporto anche con i ragazzi di Salerno. Mister Landi è stato molto capace nel cambiare il mio ruolo: ero un centrale, adesso sono un terzino. E’ un bravissimo allenatore, si ispira molto a Sarri. Mi sono trovato benissimo con lui, quest’anno ho preso parte a quasi tutte le partite”.

Un commento sulla prima squadra: “L’inizio non è stato dei migliori. Con qualche acquisto importante l’anno prossimo potranno tranquillamente puntare ai play – off”.

Ed infine, un passaggio sul vivaio granata: “Il settore giovanile della Salernitana è abbastanza organizzato, considero all’altezza tutti gli allenatori, i preparatori e lo staff. Salernello? Sarebbe un meraviglioso punto di riferimento anche per noi che veniamo da lontano. Abbiamo un buon rapporto soprattutto con gli under 16 perché il loro campionato era lo stesso nostro, per questo viaggiavamo insieme e ci affrontavamo spesso in allenamento”.

Marco Savarese