E’ finito 0-0 il primo round della finale play-off tra Carpi e Benevento. Quindi tutto rimandato alla gara di ritorno che si disputerà al Vigorito giovedì prossimo. La squadra di Baroni sarà avvantaggiata dalla migliore posizione di classifica raggiunta in campionato e di conseguenza le basterà non perdere dopo i 90 minuti per raggiungere l’ambito traguardo della Serie A.
Inizia la partita con gli ospiti che vogliono subito dimostrare di non voler subire l’assalto dei padroni di casa e così dopo 11' la prima occasione per il Benevento, ma il sinistro di Viola viene deviato da Belec in calcio d'angolo. La reazione dei padroni di casa al 21' con un pericoloso contropiede di Letizia, il calciatore biancorosso serve Lasagna che spara fuori. Il primo tempo evidenzia un’assoluta personalità dei giallorossi, che con una certa padronanza controllano la gara senza correre grossi rischi. Così, dopo un minuto di recupero l’arbitro Manganiello sancisce la fine della prima parte di gara.
Nella ripresa al 49’ una conclusione di Cissé sorvola la traversa. Dopo tre minuti Falco impegna su punizione Belec in una respinta. Al 54’ un fatto curioso: si ferma il gioco perché si spegne una parte dei riflettori. Dopo un paio di minuti però il gioco riprende regolarmente. Al 61’ un’ammonizione pesante per il Benevento, è di Melara che diffidato salterà la gara di ritorno. Dopo due minuti occasione per i padroni di casa con Di Gaudio, il cui tiro sorvola la traversa. Anche nel secondo tempo il Benevento mostra una certa autorevolezza in campo. Nell’ultimo quarto d’ora la gara sembra ravvivarsi. Il Carpi fa qualche tentativo in più per portarsi in vantaggio. Al 76' insidiosa conclusione di Bianco che fa la barba al palo. Ma gli ospiti non ci stanno e con Chibsah provano a colpire in contropiede, nulla di fatto. Altra giallo importante della partita, Falco ingenuamente si fa ammonire dall’arbitro e diffidato salterà anche lui la gara di ritorno. Altro giro di sostituzioni da una parte e dall’altra e dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio di Manganiello. Si deciderà tutto giovedì prossimo nella seconda finale di ritorno.
Carpi-Benevento 0-0
Carpi (4-4-2): Belec; Sabbione, Romagnoli, Poli, Letizia; Concas, (67′ Pasciuti) Mbaye, Bianco, Di Gaudio (80′ Fedato); Lasagna (87′ Beretta), Mbakogu. A Disp.: Colombi, Seck, Lasicki, Jelenic, Lollo, Carletti. All.: Bortolas (Castori e Costi squalificati).
Benevento (4-4-2): Cragno; Venuti, Camporese, Lucioni, Lopez; Melara (62′ Matera), Chibsah, Viola, Eramo; Falco, Cisse (87′ Ceravolo). A Disp.: Gori, Pezzi, Del Pinto, Padella, Gyamfi, De Falco, Buzzegoli, Matera. All.: Baroni.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo (Zappatore-Prenna; IV ufficiale Bottegoni; addizionali di porta Di Paolo-Aureliano)
Ammoniti: Viola (B), Concas (C), Chibsah (C), Falco (C)
Maurizio Grillo
