In attesa di conoscere le date di inizio del prossimo campionato di Serie B, che saranno decise a breve, è già tempo di pensare alla prossima stagione sportiva. A giorni saranno ufficializzate le conferme di mister Bollini e del ds Fabiani, così come data e location della preparazione estiva. Da quel momento, poi, si comincerà a delineare il nuovo organico che darà vita alla Salernitana 2017/2018. Oltre alle consuete amichevoli estive, anche la Tim Cup svolgerà un ruolo preparatorio in vista del campionato. I granata disputeranno, quindi, il primo match ufficiale della nuova stagione il prossimo 6 agosto in occasione del secondo turno eliminatorio della competizione nazionale.
Con molta probabilità la Salernitana esordirà allo stadio Arechi contro una squadra di Lega Pro o Serie D proveniente dal primo turno. Davvero molto basse (tutto dipenderà dal sorteggio), invece, le possibilità di giocare fuori casa, magari contro una squadra del campionato cadetto. Si spera, inoltre, che per quella data il terreno dell’Arechi sia a disposizione e, soprattutto, in buono stato per non essere costretti a chiedere l’inversione del campo così come avvenuto l’anno scorso in occasione del match col Benevento o, peggio ancora, la disputa in campo neutro (il terzo turno col Pisa fu giocato a Gubbio).
Ricordiamo, infatti, che il 12 luglio ci sarà il concerto di Tiziano Ferro e il conseguente calpestio non farà di certo bene al terreno, ragion per la quale la decisione già qualche mese fa fece storcere il naso alla società, pronta a chiedere risarcimento danni in caso di danneggiamento. Tornando alla Tim Cup, la competizione prenderà ufficialmente il via il 30 luglio. In caso di vittoria al secondo turno, la squadra di mister Bollini scenderà nuovamente in campo una settimana dopo per il terzo turno contro una squadra di Serie A. Il tabellone, infine, sarà sorteggiato orientativamente intorno alla metà del prossimo mese.
Marco Savarese
