In attesa che le varie società inizino a lavorare sul mercato, c’è una squadra che potrebbe scendere in campo già oggi e che, potenzialmente, potrebbe vincere contro chiunque. Stiamo parlando dell’ipotetica formazione degli svincolati, calciatori liberi da contratto e desiderosi di trovare quanto prima un’adeguata sistemazione. Rispetto al passato, possiamo notare che il mercato offre diverse opportunità di grande interesse, una serie di nomi che potrebbero far comodo anche alla Salernitana nell’immediato futuro.
Per la porta tanti i giocatori disponibili a parametro zero: Chichizola dello Spezia è il pezzo pregiato, ma ha già un mezzo accordo con la Spal e vuole fare il grande salto, più accessibili Zappino del Frosinone (stesso procuratore di Mastalli), Agliardi del Cesena e Vigorito del Vicenza. Proprio il Vicenza potrebbe rescindere il contratto con un difensore centrale recentemente accostato alla Salernitana: si tratta dell’ex Reggina Adejo, autore di un campionato altalenante, ma appetito da diverse società di serie B. Occhio anche a Troest del Novara, elemento di grande esperienza e che in Piemonte ha fatto benissimo nelle ultime due stagioni. Centrocampo e attacco lasciano solo l’imbarazzo della scelta: Di Gennaro sarebbe top player per la cadetteria e non ha ancora firmato per il Venezia (per assicurarselo occorre una base di almeno 300mila euro annui), Errasti è un buon giocatore e lo Spezia non gli rinnoverà il contratto, Cascione saluta Cesena, ma i recenti infortuni e l’età avanzata rappresentano un ostacolo non di poco conto.
La Ternana, invece, saluta a zero Ledesma, Falletti e Avenatti: il primo è in ottimi rapporti con Lotito e sogna di chiudere la carriera alla Lazio (e se il patron gli proponesse i granata in B?), il secondo è promesso sposo dell’Atalanta che potrebbe girarlo in prestito all’Avellino, il bomber invece vorrebbe andare in A ed è stato sondato da Crotone e Bologna. Il Frosinone rinnoverà il contratto a Ciofani, ma ha perso la proprietà di Federico Dionisi: facile prevedere che si scatenerà una vera e propria asta, per caratteristiche ed esperienza sarebbe un altro profilo a cui fare un pensierino. Macheda e Galabinov difficilmente rinnoveranno con il Novara: il primo è vicino al Bari, il secondo è stato accostato alla Salernitana con una certa frequenza e non disdegnerebbe la piazza granata per rilanciarsi. Il Vicenza svincola anche Signori, centrocampista che può fare la differenza cui nome è cerchiato in rosso sul taccuino di Fabiani.
Gaetano Ferraiuolo
