La Serie B è una nuova A2

Tante le squadre competitive ai nastri di partenza

Salerno.  

Con la promozione del Benevento in Serie A, va sempre più delineandosi la futura Serie B 2017-18. I posti lasciati da Spal, Hellas Verona e Benevento saranno colmati con l'arrivo di Empoli, Palermo e Pescara dalla massima serie. Restano in cadetteria Spezia, Carpi, Cittadella, Perugia e Frosinone. Grande delusione soprattutto per le ultime due squadre, in particolare per i ciociari, per lungo tempo della stagione collocati tra il primo e secondo posto e condannati nel finale a giocarsi gli spareggi. Una beffa per la squadra di Marino.

Alla fine l'hanno spuntata i giallorossi del presidente Vigorito, con grande merito. A dimostrazione che in questa Serie B quello che conta è rimanere in orbita play-off indipendentemente dalla posizione raggiunta al termine della regular season e farsi trovare pronti sotto il profilo psico-fisico negli spareggi. E' ciò che ha fatto il Benevento, costretto tra l'altro anche alla fase eliminatoria, a differenza di Perugia e Frosinone, dimostrando di essere davvero la più forte nel mini-torneo di fine stagione.

Sono retrocesse dalla Serie B in Lega Pro, Latina, Pisa, Vicenza e Trapani. I loro posti sono stati raggiunti da Cremonese, Venezia e Foggia, almeno finora. Manca la quarta: una tra Parma, Pordenone, Alessandria e Reggiana raggiungerà le altre tre, dopo la finale play-off del 18 giugno. Tre squadre del girone B e una del girone A (nessuna del girone c) si contenderanno l'altro posto libero.

La nuova Serie B

ASCOLI

AVELLINO

BARI

BRESCIA

CARPI

CESENA

CITTADELLA

CREMONESE

EMPOLI

FOGGIA

FROSINONE

NOVARA

PALERMO

PESCARA

PERUGIA

PRO VERCELLI

SALERNITANA

SPEZIA

TERNANA

VENEZIA

VIRTUS ENTELLA

E UNA TRA ALESSANDRIA-PARMA-PORDENONE-REGGIANA

Maurizio Grillo