Lodevole iniziativa del club Fatima 2017

Nasce un gemellaggio con l'associazione SMAisoli del salernitano Gianluca Francese

Salerno.  

Nato da poco tempo, ma già particolarmente attivo, il club "Fatima 2017" presenterà a breve una nuova iniziativa di beneficenza. Come detto già nei giorni scorsi, i ragazzi del presidente Gianluca Rispoli stanno organizzando un torneo di calcetto che prenderà il via il prossimo 3 luglio alle ore 20 e che si svolgerà presso i campetti della Chiesa Madonna di Fatima in presenza di arbitri qualificati, ma soprattutto di tantissimi appassionati che avranno l'occasione per vivere tante giornate all'insegna del divertimento, dell'aggregazione e dell'amore per lo sport. Ogni squadra partecipante dovrà versare una quota di iscrizione, l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione "SMAisoli Onlus" che vede nel biologo-nutrizionista salernitano Gianluca Francese uno dei massimi esponenti, il primo a portare alla ribalta in Campania una tematica così delicata. La scorsa settimana il consiglio direttivo del club si è riunito presso la sede sociale ubicata a Pastena definendo gli ultimi dettagli: non è da escludere che l'evento possa essere presentato ufficialmente alla stampa e alla tifoseria in concomitanza con l'inizio della manifestazione e in presenza dei responsabili della suddetta associazione. Anche la redazione di Granatissimi.Ottopagine ha sposato l'iniziativa e la seguirà passo dopo passo per dare giusto risalto a chi abbina ogni giorno la passione sportiva alla solidarietà.

Di cosa si occupa nello specifico l'associazione "SMAisoli"? Della tutela e del supporto economico e psicologico a quelle famiglie che convivono con quel dramma chiamato SMA, acronimo che sta per Atrofia Muscolare Spinale e che indica una terribile malattia che colpisce bambini in tenerissima età comportando un elevato grado di invalidità e che spesso, purtroppo, conduce inevitabilmente alla morte. Gianluca Francese ha fatto conoscere all'Italia intera il caso del piccolo Christian, giovane di Serre assistito da due genitori straordinari e che hanno deciso di dedicare la propria vita all'amato figlio. "E' una malattia gravissima che colpisce i bambini, molto simile alla SLA. Per queste persone anche un semplice raffreddore o un po' di saliva possono risultare letali, vanno seguiti giorno dopo giorno e aiutati sotto tutti i punti di vista. I genitori, infatti, spesso perdono il lavoro perchè non possono lasciare i figli neanche un minuto, sta a noi intervenire individuando i casi più spinosi per tutelare chi convive con questo dramma" ha detto Gianluca Francese ai microfoni di Granatissimi.Ottopagine.

La tifoseria granata ha sempre appoggiato queste iniziative: nel 2013 ci fu una raccolta firme nei pressi dello stadio Arechi (in Italia è finalmente arrivato un farmaco sperimentale, utile- si spera- almeno a rallentare il decorso della malattia), nel 2016 una lotteria di beneficenza alla quale aderì con entusiasmo il club Mai Sola del presidente Antonio Carmando. Non sono mancati convegni a tema in presenza della Salernitana (come quello all'Augusteo del 2013) che, tra l'altro, ha partecipato alla lotteria acquistando un buon numero di biglietti. L'associazione si distingue per professionalità e trasparenza: entrate e uscite sono visibili a tutti attraverso il sito internet e tutto è finalizzato all'aiuto dei bambini e delle loro famiglie. Grazie ai ragazzi del club Fatima 2017 tante persone avranno un minimo di speranza in più: è questo il calcio che ci piace...

Gaetano Ferraiuolo