Salernitana-Lecce 1-1: Capezzi illude, Mancosu trova il pari

Gara sofferta all'Arechi per i granata che conquistano un punto prezioso

salernitana lecce 1 1 capezzi illude mancosu trova il pari
Salerno.  

La Salernitana soffre tanto ma contro il Lecce conquista un punto di cuore che, però, non basta per difendere il primato (l'Empoli ha superato 1-0 la Cremonese ed è balzato in vetta). All'Arechi il cavalluccio marino parte bene e dopo 11' trova il vantaggio: lampo di Anderson che lancia in area di rigore Capezzi che entra in area e batte Gabriel. Avanti di un gol la Salernitana sembra in grado di legittimare il risultato ma poi viene fuori il maggior tasso tecnico del Lecce che inizia a macinare gioco e palle gol. Pari che arriva nella ripresa: contatto dubbio in area di rigore tra Lopez e Mancosu, l'arbitro indica il dischetto e dagli undici metri è lo stesso Mancosu a trovare il pari. La squadra salentina prova a vincerla ma anche la Salernitana ha qualche chance per trovare il blitz: un colpo di testa di Djuric esce d'un nulla, al pari di una girata di Tutino che calcia a lato da ottima posizione. Alla fine all'Arechi è 1-1. Venerdì sera altra sfida ostica per il cavalluccio marino che sarà di scena sul campo del Frosinone, terzo a un solo punto dai granata.

 

SALERNITANA-LECCE 1-1

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Aya, Gyomber, Mantovani; Casasola, Capezzi, Dziczek (17' st Djuric), Anderson (11' st Kupisz), Lopez (38' st Giannetti); Tutino (38' st Veseli), Gondo (17' st Schiavone). A disposizione: Adamonis, Cicerelli, Karo, Iannoni, Bogdan, Giannetti, Veseli, Antonucci, Baraye. Allenatore: Castori

LECCE (4-3-1-2): Gabriel; Adjapong, Lucioni, Meccariello, Calderoni (31' st Zuta); Henderson (38' st Majer), Tachtsidis, Listkowski (31' st Paganini); Mancosu; Pettinari (19' st Stepinski), Coda (38' st Falco). A disposizione: Bleve, Rossettini, Monterisi, Vigorito, Björkengren, Maselli. Allenatore: Lanna.

ARBITRO: Chiffi di Padova (assistenti: Avalos-Zingarelli – IV uomo: Marini)

RETI: 11' pt Capezzi (S), 7' st rig. Mancosu (L)

NOTE. Al 44' st espulso il tecnico della Salernitana, Castori. Ammoniti: Dziczek (S), Coda (L), dalla panchina Djuric (S), Tutino (S), Stepinski (L), Giannetti (S). Angoli: 2-9. Recupero: 0' pt - 5' st

 

51' - Triplice fischio all'Arechi: termina in parità la sfida tra Salernitana e Lecce. Al vantaggio iniziale di Capezzi risponde Mancosu su rigore.

50' - Ammonito Giannetti.

49' - Punizione velenosa di Schiavone deviata in angolo.

46' - Ammonito Stepinski.

45' - 5' di recupero.

44' - Espulso Castori per proteste.

38' - Doppio cambio anche nel Lecce: escono Coda ed Henderson, entrano Falco e Majer.

38' - Doppio cambio nella Salernitana: escono Tutino e Lopez, entrano Veseli e Giannetti.

35' - Salernitana vicina al gol: Kupisz al centro per Tutino che calcia di prima intenzione, la palla esce d'un nulla.

31' - Doppio cambio per il Lecce: entrano Paganini e Zuta, escono Listkowski e Calderoni. 

29' - Ammonito Tutino per simulazione.

28' - Salernitana vicinissima al gol: cross dalla destra di Kupisz, Djuric impatta benissimo di testa, la palla esce d'un soffio.

25' - Contropiede del Lecce, Listkowski tutto solo davanti a Belec viene fermato in angolo da Gyomber poco prima della battuta a rete. 

19' - Esce Pettinari entra Stepinski. 

17' - Doppio cambio per la Salernitana: escono Gondo e Dziczek, entrano Schiavone e Djuric.

15' - Lecce pericolosissimo nell'area di rigore granata: cross dalla destra di Listkowski, Mancosu è tutto solo ma da ottima posizione colpisce di testa tra le braccia di Belec.

12' - Ci prova Coda dal limite dell'area, conclusione deviata da Mantovani sulla quale Belec riesce a metterci la mano e a salvare.

11' - Primo cambio bella Salernitana: entra Kupisz, esce Anderson.

10' - Ripartenza del Lecce in contropiede fermata con una diagonale provvidenziale da Casasola.

7'  - GOL LECCE - Rigore per il Lecce per fallo di Lopez su Mancosu. Dal dischetto va lo stesso Mancosu che spiazza Belec e pareggia.

4' - Conclusione a giro di Mancosu che esce alla destra di Belec.

1' - Si riparte allo stadio Arechi.

SECONDO TEMPO 

45' - Duplice fischio del direttore di gara: la Salernitana va al riposo in vantaggio sul Lecce. Decide, per ora, il gol di Capezzi.

44' - Cross tesissimo di Henderson dalla destra, Coda prova a inserirsi ma manca l'impatto con la sfera. 

42' - Lecce pericoloso con Coda che si gira in area di rigore e calcia di prima intenzione, la palla esce alla destra di Belec.

39' - Listkowski penetra in area di rigore e da posizione defilata tenta la conclusione, Belec para.

34' - Pettinari controlla un pallone al limite dell'area di rigore e tenta la conclusione a rete, Belec blocca senza problemi.

30' - Ammonito Coda.

29' - Ammonito Dziczek.

25' - Salernitana ancora pericolosa nella metà campo avversaria: Casasola crossa per Gondo che appoggia per Capezzi, palla in area sulla quale Tutino non riesce ad arrivare d'un soffio.

21' - Salernitana pericolosissima: Tutino entra in area di rigore e appoggia per Anderson che sbaglia un rigore in movimento calciando a lato.

19' - Adjapong sfrutta un disimpegno errato di Lopez, va via in slalom e tenta il tiro che viene deviato e termina in corner.

17' - Punizione in favore del Lecce, ci prova Tachtsidis ma la sua conclusione termina alta sulla traversa.

11' - GOL SALERNITANA - Grandissima giocata di Anderson che parte da lontano, finta la conclusione e serve in area Capezzi che s'inserisce bene e a tu per tu con Gabriel trova il vantaggio.

10' - Il Lecce prova a rendersi pericoloso: angolo battuto corto Mancosu crossa al centro, Coda prolunga per Lucioni che colpisce di testa, Belec blocca.  

5' - Fase di studio all'Arechi: il Lecce tiene in mano il pallino del gioco, la Salernitana prova a colpire di rimessa. 

1' - Fischio d'inizio

0' - Squadre in campo: tutto pronto per il fischio d'inizio di Salernitana-Lecce.

IL PRE-GARA. La Salernitana prova a difendere il primato solitario in classifica. Castori contro il Lecce conferma il 3-5-2 ma cambia un po' di pedine rispetto al match di Brescia: davanti a Belec terzetto difensivo composto da Aya, Gyomber e Mantovani; in mediana Dziczek detterà i tempi con Capezzi e Anderson ai suoi fianchi e Casasola e Lopez sulle corsie esterne. In avanti sarà Gondo - e non Djuric - a far coppia con Tutino.

Il Lecce, che sarà guidato in panchina dal vice Lanna (Corini è risultato positivo al Covid) si schiera con il 4-3-1-2: Mancosu sarà il trequartista alle spalle dell'ex Coda e di Pettinari. 

La fotogallery di Carlo Giacomazza