di Andrea Fantucchio
Il Pino Irpino quest'anno avrà un cuore ancora più grande. La carovana di sognatori che animano l'Irpinia attraverserà infatti tutti i comuni della Provincia con una missione in più in agenda: contribuire alla ricostruzione del comune di Castel Sant'Angelo sul Nera distrutto dal terremoto in centro Italia. (Alle 14.00 il servizio con tutte le interviste su Ottochannel, canale 696, col collega Angelo Giuliani)
«Se ogni comune che attraverseremo – dice Sirio Di Capua - raccoglierà la cifra simbolica di 250 euro, a fine tour ci saranno oltre 30mila euro da destinare al comune in provincia di Macerata».
I giovani del Pino (Sirio Di Capua, Luca Grafner, Francesco Iandolo, Serena Matarazzo, Sandro Montefusco e Pasquale Ciampa) oggi hanno ufficialmente lanciato la sfida benefica al circolo della stampa.
Poi l'8 dicembre i ragazzi saranno proprio a Castel Sant'Angelo. Quindi il 9 partirà la staffetta fra i comuni irpini. Viaggio nel quale, al termine di ogni tappa, riceveranno una donazione da parte del comune visitato.
«Come ogni anno – spiega Francesco Iandolo – l'emozione si rinnova. Speriamo che il viaggio del Pino sia un pretesto per cementare unità e collaborazione fra i comuni che toccheremo nel nostro tour. L'idea è quella di far costituire dei comitati permanenti. Speriamo di riuscirci».
«Dopo “Tavola col Pino” – gli fa eco Luca Grafner, autore di un video promozionale stupendo (GUARDALO) – un'antologia nel quale l'anno scorso riassumevamo le tipiche ricette irpine, quest'anno abbiamo lanciato l'hashtag, il “Pino postino”. Leggeremo i messaggi che i bambini hanno destinato ai coetanei colpiti purtroppo dal terremoto».
«Siamo entusiasti – conclude l'assessore alla cultura, Bruno Gambardella – di collaborare a quest'iniziativa che riteniamo lodevolissima. Per il Natale ci siamo mossi secondo due direttive differenti: le iniziative che coinvolgono le realtà associative e quelle finanziate dai fondi Expost. Soldi spesi anche per le luminarie che interesseranno diverse aree della città (approfondiremo la questione in seguito). Cercheremo di definire tutto entro la fine della prossima settimana»
