Ampliamento del cimitero ad Ariano: c'è il bando

Al via la manifestazione di interesse da parte dei cittadini per la concessione di manufatti

La realizzazione dei lavori di ampliamento del cimitero comunale avverrà attraverso un partenariato pubblico privato che vede il finanziamento dell'opera con i proventi derivanti dalla concessione a terzi di loculi, edicole funerarie e di suoli..

Ariano Irpino.  

Ampliamento del cimitero comunale, al via la manifestazione di interesse da parte dei cittadini per la concessione di manufatti. Ne da notizia con un apposito decreto il dirigente dell’area tecnica del comune di Ariano Irpino Fernando Capone. Il documento è stato pubblicato poco fa sull’albo pretorio dell’ente.

Il 10 luglio scorso c’è stata la deliberazione in consiglio comunale, a cui ha fatto seguito poi un secondo atto da parte della giunta nel quale sono stati dettati tutti gli indirizzi per procedere alla pubblicazione di un avviso pubblico.

L’avviso è corredato da uno schema di domanda: “Il Comune di Ariano Irpino, al fine di soddisfare l'esigenza di assegnare nuovi loculi ed edicole comunali nonché suoli cimiteriali da destinare alla costruzione di cappelle private, tombe di famiglia, ha in corso le procedure per la realizzazione dell'ampliamento dell’attuale cimitero. Stante la necessità di provvedere alla ricognizione delle richieste dei cittadini di aree e manufatti cimiteriali, l’amministrazione ha disposto l’indizione di una manifestazione di Interesse da parte della cittadinanza alla concessione di aree e manufatti cimiteriali, allo scopo di quantificare le effettive esigenze di sepolture per le varie tipologie in parola ed evitare, altresì, esposizioni finanziarie dell’ente dovute all’eventuale rimborso da corrispondere all’impresa concessionaria per le opere presenti nell’area di ampliamento alla fine del periodo di concessione contrattualmente stabilito e non assegnate, concesse ai cittadini. Detta procedura è finalizzata alla sola programmazione ed articolazione in eventuali lotti funzionali dei lavori di realizzazione dell’ampliamento del cimitero comunale; pertanto, non si intende porre in essere alcuna proposta contrattuale che comporti per l'amministrazione comunale qualsivoglia obbligo di assegnazione in concessione, fatta salva una priorità nella futura assegnazione ai cittadini da effettuarsi a cura dell'impresa concessionaria, nel corso della realizzazione del progetto di ampliamento. I soggetti in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare istanza di partecipazione alla manifestazione d’interesse, specificando se si intende acquisire, in concessione, loculi (con un numero massimo di 3) o edicole funerarie, da realizzarsi a cura dell’impresa concessionaria; ovvero aree per la realizzazione di una cappella gentilizia. Non saranno prese in considerazione le richieste effettuate da chi risulta, come nucleo familiare, già assegnatario di cappelle gentilizie nell’attuale cimitero. Le domande presentate con allegata la documentazione richiesta saranno ritenute vincolanti: l’eventuale rinuncia dovrà essere espressa in forma scritta e comunicata all’ente entro 10  giorni dalla data di scadenza della presentazione delle domande.

La realizzazione dei lavori di ampliamento del cimitero comunale avverrà attraverso un partenariato pubblico privato che vede il finanziamento dell'opera con i proventi derivanti dalla concessione a terzi di loculi, edicole funerarie e di suoli cimiteriali per la costruzione di cappelle gentilizie private.

Per quanto riguarda le aree per la costruzione di tombe e cappelle gentilizie:  dopo la definitiva assegnazione del Comune per il tramite del Concessionario, la successiva realizzazione delle cappelle, tombe o delle edicole funerarie nelle aree che andranno a concedersi sarà a carico dei richiedenti i quali dovranno acquisire il previo permesso di costruire; ogni manufatto dovrà essere realizzato nel rispetto delle vigenti norme comunali, del regolamento comunale di Polizia Mortuaria e delle norme sancite dal DPR n. 285/1990 e s.m.i.;  con la concessione il Comune di Ariano Irpino conferirà ai concessionari il solo diritto d’uso della sepoltura per novantanove anni, diritto che non è commerciabile né trasferibile o comunque cedibile e che quindi, lo stesso diritto non potrà essere trasferito a terzi, ma solamente retrocesso al Comune, come previsto dall'art. 53 del vigente regolamento Comunale di Polizia Mortuaria;  i trasferimenti effettuati in difformità di dette condizioni saranno da intendersi nulli e comporteranno l'automatica decadenza della concessione, e che ogni atto contrario sarà nullo di diritto;  le concessioni saranno singole, non possono cioè essere rilasciate più concessioni, in capo ad uno stesso concessionario;  il diritto di uso delle sepolture private si intende riservato alle persone dei concessionari ed a quelle dei loro familiari secondo la discendenza iure sanguinis in linea retta del primo concessionario, senza distinzione di sesso, salvo particolari limitazioni nei rispettivi atti di concessione o nel testamento del primo concessionario. Si intendono far parte del gruppo familiare gli ascendenti ed i discendenti in linea retta ed i rispettivi coniugi;  la concessione non può essere fatta a persona o ad enti che mirino a farne oggetto di lucro o di speculazione;  la manifestazione di interesse non è da considerarsi vincolante per l’ente: solo successivamente, su richiesta dell'Amministrazione Comunale o del Concessionario, secondo canoni stabiliti nel contratto stipulato, il richiedente sarà chiamato a confermare l’istanza e provvedere alla sottoscrizione del contratto di concessione. Ai futuri assegnatari verrà richiesto il pagamento del costo totale del suolo da documentarsi tramite ricevuta di versamento, nei modi e nei termini previsti dal contratto di concessione da stipularsi con il Comune di Ariano Irpino per il tramite del Concessionario.”

Per quanto riguarda i loculi: “la concessione avrà durata di novantanove anni e gli stessi possono essere assegnati sia prima sia dopo il decesso, su richiesta dei familiari o di altra persona abilitata che specifichi il nome della persona da tumulare (ancorché non deceduta). Il nome della persona da tumulare non è vincolante e può essere cambiato su richiesta dell’avente titolo della concessione. L’assegnazione decorre dal giorno della stipulazione dell’atto di concessione; la durata non può essere prorogata, potranno essere richiesti un massimo di tre loculi per ogni nucleo familiare così come definito nell’avviso.”

Per quanto riguarda le edicole: “La concessione avrà durata di novantanove anni. L’assegnazione decorre dal giorno della stipulazione dell’atto di concessione; la durata non può essere prorogata.” E' possibile consultare l'albo pretorio per ulteriori dettagli e per scaricare gli appositi documenti.

La nota del Comune:

La concessione avra’ la durata di novantanove anni e non saranno prese in considerazione le richieste effettuate da chi risulta, come nucleo familiare, già assegnatario di cappelle gentilizie nell’attuale cimitero.

I costi per le aree sono pari a 600 euro a metro quadro, mentre la concessione dei loculi avrà un costo variabile in base all’ubicazione, che va da  un minimo di 1.600 euro ad un massimo di 2.150 euro.

In alternativa è possibile effettuare anche la scelta  per le edicole composte ciascuna da 5 loculi, con costi variabili dai 12.500  ai 15.000 euro.

Entro le ore 12,00 di giovedì 31 agosto 2017, è possibile presentare la domanda indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Ariano Irpino, Piazza Plebiscito 1 – 83031 Ariano Irpino,  con consegna a mano o recapitata a mezzo servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata.

Un apposito Punto Informativo presso il Palazzo degli Uffici al piano terrà, è a disposizione  per le  informazioni sulla documentazione da produrre e per il ritiro della modulistica necessaria, e funzionerà durante il normale orario di apertura al Pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. La documentazione è scaricabile anche dal sito istituzionale www.comunediariano.it.

“La scelta fatta dall’Amministrazione Comunale di effettuare un bando esplorativo – spiega il Vice Sindaco Puopolo – è rivolta a verificare  le reali necessità della popolazione, per soddisfare l’esigenza di nuove assegnazioni”.

 

Gianni Vigoroso