Irpinia, allerta neve: scuole chiuse anche sabato

Alcuni paesi al buio. Esonda il fiume La Scafata. Campobasso: situazione sotto controllo

I sindaci di numerosi centri della provincia hanno firmato l’ordinanza per lo stop alle lezion

Linee elettriche in tilt e scuole chiuse in Alta Irpinia a causa delle nevicate della scorsa notte e di questa mattina. I tecnici e gli operai dell’Enel sono già all’opera per ripristinare il servizio. Centinaia le utenze senza energia.  La protezione civile tiene sotto controllo le aree interessate dalle maggiori criticità. Intanto sono molti i comuni interessati da guasti alla rete della energia elettrica e alcuni sindaci stanno prorogando anche per domani l'ordinanza di chiusura delle scuole: come è stato già deciso a Nusco, Montemarano, Gesualdo, Bisaccia e Monteverde. Intanto i tecnici dell'Enel sono al lavoro dalle prime ore del giorno per arginare i disagi e provvedere alle riparazioni necessarie alla rete. Sulle strade di competenza, Anas e Provincia sono già intervenute con i mezzi spalaneve e spargisale. La Protezione civile regionale ha prorogato fino a domani a mezzogiorno la criticità, con nevicate al di sopra dei 400 metri. "Criticità prorogata fino a domani alle 12. La quota neve di abbassa fino ai 400 m ma le nevicate non dovrebbeto essere abbondanti". Questa la comunicazione diramata dalla Protezione Civile. 

Disagi per i collegamenti in alta Irpinia. Oltre alla neve, la galleria Lioni/Teora è nuovamente al buio. La stessa dottoressa Claudia Campobasso sta tenendo sotto stretto controllo le zone interessate dai guasti alla rete elettrica.

Fa paura il fiume La Scafa a Lacedonia. Il sindaco Antonio Di Conza ha chiesto l’intervento della Protezione Civile regionale e del Genio Civile di Avellino. Le piogge dei giorni scorsi e la neve caduta abbondante sui rilievi anche durante la notte hanno ingrossato in maniera preoccupante il corso d’acqua. I tecnici della Protezione Civile regionale sono sul posto per monitorare la situazione e per stabilire eventuali interventi in caso di esondazione. Si corrono rischi per l’area industriale. Anche l’amministrazione comunale sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione.