Nel servizio dell'11 dicembre 2018, "Striscia la Notizia" si era occupata di alcuni particolari veicoli simili a biciclette ma mosse da un acceleratore sul manubrio. Si tratterebbe di uno scooter a tutti gli effetti, dunque, ma nei fatti illegale poiché senza targa, senza assicurazione e soprattutto guidato senza casco. Come mostrato dalle immagini andate in onda nel corso della puntata di giovedì 31 gennaio del programma Mediaset, Abete è stato avvicinato da un uomo mentre era intento a parlare al telefono, che ha iniziato ad accusarlo di essere uno speculatore e a dirgli di non essere il benvenuto a Napoli.
Dopo essere stato allontanato, lo sconosciuto ha iniziato a rivolgere qualche insulto all'inviato, prima di afferrare una pietra e lanciargliela, senza colpire fortunatamente nessuno.
Intanto sulla sua pagina facebook Luca Abete spiega: "Qualcuno dica a questo invasato che sono quelli come lui i non graditi a Napoli, che la sua pietra poteva far male qualcuno, che non mi sono mai sottratto al dialogo e al confronto con chi ha cose da dire in modo civile. Inutile dire che (per fortuna) Napoli è piena di persone diverse da lui!"
