E' morto Federico Frasca. "Addio grande Maestro"

Cordoglio e dolore in Irpinia

e morto federico frasca addio grande maestro

"Ci ha lasciato uno degli uomini migliori che abbia mai conosciuto: Federico Frasca. Mi ha insegnato tutto, del teatro e della vita. Per la città è una perdita terribile, per gli amici un dolore incolmabile”. E’ il commento di Franco Festa

Avellino.  

Irpinia in lutto per la morte di Federico Frasca, direttore artistico del teatro 99 posti a Torelli di Mercogliano. La provincia di Avellino perde un altro importante riferimento culturale, attivo non solo in ambito teatrale.

Regista, attore poliedrico, artista amato da operatori del settore e pubblico, Frasca era un esperto uomo di teatro e apprezzato e amato insegnante nei laboratori teatrali che pensava e dirigeva da anni.

“Il nostro amatissimo Federico Frasca non c’è più – si legge sulla pagina Fb del Teatro 99 Posti. In questi anni -in cui abbiamo avuto l’onore e la fortuna di essere suoi amici e di collaborare con lui nel teatro- ci ha trasmesso tanto; l’ironia, la cultura profonda, l’umanità, il calore, la generosità che lo contraddistinguevano sono doti uniche e sono state un dono. Grazie, Federico,grazie”.

Alle spalle Frasca aveva una lunga carriera di regista e interprete iniziata negli anni ’60. Il Teatro 99 Posti, di cui Frasca era direttore artistico, è nato nel 2002 grazie al Coordinamento delle Compagnie Irpine di Spettacolo che,  ha  rimesso in moto, ha restituito nuova vita al prezioso presidio di arte e cultura. 

Franco Festa commenta: “Ci ha lasciato uno degli uomini migliori che abbia mai conosciuto: Federico Frasca. Mi ha insegnato tutto, del teatro e della vita. Per la città è una perdita terribile, per gli amici un dolore incolmabile”.