L'sos: "Terapisti e insegnanti di sostegno per i nostri figli"

I genitori dei bimbi autistici lanciano l'allarme e incontrano Rosa Grano

l sos terapisti e insegnanti di sostegno per i nostri figli
Avellino.  

Mentre sembra ormai certa l'apertura delle scuole in Campania per il 24 settembre resta comunque grande incertezza e caos per le modalità con cui gli studenti torneranno tra i banchi.

Problematica nella problematica quella dei bimbi e dei ragazzi autistici e delle loro famiglie. Stamattina ad Avellino una delegazione di genitori ha chiesto a gran voce un incontro con il provveditore Rosa Grano perchè la confusione è ancora tanta.

"Mancano in molti casi gli insegnanti di sostegno, non è chiaro se e quanti terapisti potranno entrare nelle classi con i ragazzi e nel loro caso le norme di distanziamento sociale anti-Covid rischiano di non essere rispettate. I nostri figli non sono alunni di serie B, meritano rispetto".

Ogni anno per noi i problemi sono triplicati rispetto ai ragazzi normotipici - proseguono i genitori - Se questo si professa un paese realmente con il senso di inclusione lo deve essere con i fatti e non con lo chiacchiere. Serve un protocollo di sicurezza ad hoc".

All'esito dell'incontro la Grano ha promesso di farsi carico delle istanze dei genitori, garantendo che le scuole apriranno anche per i bimbi autistici in assoluta sicurezza.