Forti temporali in Campania: l'autunno ruggisce

Pesanti rovesci e allagamenti tra Irpinia e Sannio

forti temporali in campania l autunno ruggisce

Maltempo e disagi

Allerta arancione per il maltempo oggi in Campania. Piove incessantemente dalle prime ore del mattino. Subito in moto la macchina della protezione civile regionale per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza.

Nel napoletano le scuole sono rimaste chiuse. Tra le prime ordinanze firmate dai sindaci quella di  Somma Vesuviana così come annunciato già nella serata di ieri dal primo cittadino Salvatore Di Sarno. Sorvegliati speciali fiumi e territori instabili, dove il rischio alluvione è altissimo.

Rovesci pesanti tra Irpinia e Sannio. Allagamenti si segnalano già in alcuni comuni. Difficoltà ad Avellino città a partire da Borgo Ferrovia trasformatasi in un lago. Saltate a causa dei ritardi alcune coincidenze dei mezzi pubblici. Un vero e proprio rompicato per gli autisti dell'Air, dopo essersi trovati improvvisamente di fronte a strade chiuse, allagate senza possibilità di uscita e a dove cercare soluzioni alternative verso Atripalda e Passo Serra in modo particolare. Il forte nubifraggio ha provocato caduta di alberi, rami e l'allagamento di molte strade. I vigili del fuoco della centrale operativa di Avellino sono intervenuti in soccorso ad automobilisti rimasti impantanati. La sala operativa dei caschi rossi sta ricevendo diverse telefonate, e le squadre sono tutte a lavoro, compreso i volontari del distaccamento di Ariano partiti con due mezzi alla volta di Avellino per far fronte alle richieste di soccorso.

Disagi anche nelle aree interne. Fango e detriti ancora una volta in località Cariello ad Ariano dove si preannuncia un nuovo inverno amaro. Tombini sollevati dalla furia dell'acqua in via Lusi nei pressi dello stadio Renzulli. La polizia municipale ha immediatamente allertato l'ufficio tecnico comunale. Un'auto è uscita fuori strada lungo la strada che da Pila ai Piani Frigento porta a Sturno fortunatamente senza gravi conseguenze. Si raccomanda in queste ore la massima prudenza lungo le strade.