Maraia: "Oltre 43 milioni di euro tolti all’Irpinia"

Il grave scippo della Lioni-Grottaminarda è una batosta pesante per le aree interne

maraia oltre 43 milioni di euro tolti all irpinia

L'indignazione

Grottaminarda.  

"Grazie ad un proficuo dialogo con il Governo, ero riuscito a far inserire, nella prossima Leggedi Bilancio, all’articolo 131, un cospicuo stanziamento per finanziare i lavori della strada Lioni-Grottaminarda. Nello specifico sarebbero stati destinati ben 43.413.812 euro, per realizzare dueinterventi.

Il primo riguardava i lavori di completamento della strada di collegamento di Muro Lucano con la SS 401 “Ofantina” in località Nerico, per un importo di oltre 7 milioni di euro. Il secondo afferiva alle infrastrutture di completamento per il collegamento della A3 (Contursi) – SS 7 Var (Lioni) – A16 (Grottaminarda) – A14 (Termoli) – tratta campana della strada ascorrimento veloce Lioni-Grottaminarda, con stanziamento di ben 36 milioni di euro.

Tale proposta - afferma il deputato Generoso Maraia - che oltretutto aveva avuto l’assenso della ragioneria generale dello Stato mediante bollinatura, purtroppo è stata stralciata a causa del parere negativo del presidente della commissione bilancio della Camera. Difatti l’onorevole Fabio Melilli, facendo scattare il meccanismo previsto dal regolamento della Camera all’articolo 120 comma 2, ha reputato tale disposizione estranea all’oggetto della legge di bilancio, bollandola come una norma con finalità localistiche.

È sicuramente un’occasione persa, poiché c’era l’accordo politico, la copertura di bilancio e soprattutto si sarebbero utilizzati oltre 43 milioni di euro pubblici per migliorare la vita quotidiana di cittadini ed imprese, al posto che tenerli congelati!

Questo però non ci dà per sconfitti - conclude Maraia - anzi, ci galvanizza; difatti mi sto impegnando, assieme ad altri colleghi irpini, affinché durante i prossimi lavori parlamentari sulla legge di bilancio, tale norma sia reinserita e questi (ed altri) stanziamenti siano destinati al nostro territorio, per far decollare il suo immenso potenziale."