La Provincia di Avellino accelera sulla promozione turistica senza perdere di vista la cultura. Il presidente Domenico Biancardi ha annunciato che tra 20 giorni partirà la messa in sicurezza della Biblioteca e del Museo irpino con l'inizio della procedura di gara.
Prevista la realizzazione di un nuovo ingresso e una struttura all'interno del cortile che sarà anche bar ristorante, insonorizzata, e che sarà aperta fino a mezzanotte. Contestualmente partiranno anche gli interventi per il restyling del Castello di Gesualdo.
Si lavora anche a un progetto con la Scabec per la nascita di una rete museale e archeologica irpina, un'idea finora mai realizzata ma che può trovare luce grazie alla Regione.
Turismo che però ha bisogno di infrastrutture viarie per decollare e allora i comuni di Atripalda, Manocalzati, Candida San Potito e Parolise chiedono di inserire la messa in sicurezza dell'ofantina nei fondi del recovery plan. "Un progetto da 150 milioni di euro - spiega il sindaco di Candida, Fausto Picone, forse l'ultima occasione per una seria riqualificazione dell'arteria"
