Riaperta Piazza Duomo. Dopo tanti mesi di attesa per il restyling dell’area, lo spiazzo davanti alla cattedrale del centro storico è stato consegnato alla città. Ultimata, infitti, tutta la cinematica dell’intervento (strade, rampe, accessi, marciapiedi, piazze, ecc), l’area che da Piazza Duomo arriva alla Case della Cultura Victor Hugo è nuovamente fruibile.Ieri è stato già celebrato un matrimonio per la gioia degli sposi e degli invitati che hanno avuto a disposizione l’intera piazza per foto e festeggiamenti.
Resta da completare solo via Duomo, la stradina che da Piazza Amendola porta nel quartiere della Collina della Terra. E le aiuole di Piazza Maggiore. Mentre le ringhiere sono state montate quasi tutte. Definiti anche gli interventi relativi alle rampe d’accesso che ora saranno tutte aperte e utilizzabili. «La scelta di sospendere temporaneamente i lavori non è casuale - ha detto l’assessore ai Lavori Publici, Costantino Preziosi - infatti l’amministrazione, in considerazione della pausa estiva e delle prossime festività religiose (Alzata del Pannetto della Madonna Assunta e Processione del 15 agosto) che porteranno sulla Collina della Terra un flusso notevole di fedeli, ha ritenuto opportuno fermare gli interventi per poi riprenderli a fine estate».
Per via Duomo si ripartirà intorno alla metà di settembre, quando ci potrà lavorare alla pavimentazione senza l’assillo delle cerimonie religiose per i matrimoni che in questo periodo invece abbondano. Mentre ad ottobre si metterà mano nuovamente agli scavi archeologici.
L’obiettivo del Comune, che da poche settimane ha avuto la notizia dello stanziamento dei fondi da parte della Regione (circa 2,1 milione di euro), è quello di completare la passeggiata, i giardini e la cantina di Palazzo Falivene e valorizzare i resti di epoca romana trovati raccogliendoli in un’unica cornice. Uno scrigno prezioso nel cuore di Avellino da valorizzare e pubblicizzare in chiave turistica.
Alessandro Calabrese
