La fondazione De Chiara De Maio in campo contro la violenza sulle donne

Speciale visita guidata alle 18,00 alla mostra Monne e Madonne

la fondazione de chiara de maio in campo contro la violenza sulle donne
Avellino.  

Oggi si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne voluta dall’Onu nel 1999. Una giornata che serve a ricordarci che la
 violenza è una realtà diffusa e da combattere. Tante sono le iniziative che si svolgono per sensibilizzare questo argomento e nell’occasione le guide turistiche abilitate di Napoli   insieme alla Fondazione De Chiara De Maio terranno una speciale visita guidata alle 18,00 alla mostra Monne e Madonne.

Il corpo e le virtù femminili nella Cappella Pontano e l’adiacente chiesa del Santissimo Salvatore in via dei Tribunali. Nell’occasione alle donne è riservato un costo d’ingresso ridotto alla mostra di soli tre euro e parte del ricavato andrà a sostenere il restauro del pavimento maiolicato quattrocentesco della cappella dei Pontano. La visita guidata punta a esaltare alcune figure femminili tante volte messe in secondo piano rispetto alla storiografia e rappresentazioni e spiegare la visione degli artisti che tendevano ad esaltare, dal Medioevo in poi, la donna che era vista come una Madonna, un appellativo che si utilizzava soprattutto per le donne  delle classi abbienti.