Maltempo, ancora 24 ore di allerta. Piogge e temporali in arrivo anche nel fine settimana. Lo rende noto la Protezione Civile della Campania che, “proprio a causa della prevista intensificazione dei fenomeni e in considerazione del rischio che ancora permane sul territorio per gli eventi meteorologici dei giorni scorsi, ha emanato un nuovo avviso di criticità idrogeologica moderata, lo stesso grado che è in vigore attualmente e fino a domattina". Intanto, il centro funzionale Multirischi e la Sala operativa regionale proseguono il monitoraggio dei fenomeni.
E le previsioni a lungo termine non fanno certo ben sperare. “Neve al Nord anche in pianura, forte maltempo in arrivo anche al Centrosud. Si abbassano le temperature in Campania questo fine settimana.
“Le regioni centro-meridionali saranno direttamente interessate dal vortice ciclonico in arrivo dalle Baleari” – avverte Ferrara metereolgo di 3B meteo –. Attenzione particolare a Sardegna, Campania, Calabria tirrenica. Fenomeni più occasionali ma comunque presenti su adriatiche e ioniche. Altra neve interesserà così l’Appennino mediamente oltre i 700-1200m, in generale calo venerdì con fiocchi anche in collina su Toscana e alte Marche. I venti soffieranno anche forti a rotazione ciclonica, con forti libecciate sul Tirreno e al Sud e possibili mareggiate sulle coste esposte”
“All’inizio della prossima settimana si profila una nuova irruzione gelida dai Balcani” – conclude Ferrara – “con rischio di rovesci di neve sulle adriatiche a tratti fin sulla costa e neve comunque a quote collinari al Sud, se non a tratti fino in pianura tra Puglia e Campania; bel tempo prevalente invece al Nord e centrali tirreniche ma con clima freddo. Questa evoluzione resta comunque ancora da confermare; seguiranno importanti aggiornamenti”.
