I Campani sono giocatori d'azzardo. Ecco le bandiere nere ...

Fenomeno esploso negli ultimi 15 anni ...

Con l’esplosione della tecnologia e i giochi a premio annessi, ci troviamo di fronte adolescenti che si confrontano con giochi sempre più veloci

Avellino.  

In Campania, negli ultimi quindici anni, i giocatori d’azzardo sono aumentati esponenzialmente e la loro età media si è notevolmente abbassata. Con l’esplosione della tecnologia e i giochi a premio annessi, ci troviamo di fronte adolescenti che si confrontano con giochi sempre più veloci”. Ci spiega Stefania Pirazzo, Presidente Gruppo Logos, associazione che opera da venticinque anni sul territorio campano, combattendo le dipendenze.

“Abbiamo stretto una rete efficace con altre associazioni che operano sul territorio e con le istituzioni per sensibilizzare i giovani sul tema. Privilegiamo l’approccio familiare perché è solo operando in sinergia con le famiglie che si possono effettuare delle operazioni di recupero efficaci. Ne parleremo durante il convegno del 17 Novembre alle ore 9.00 in Via Dalmazia a Salerno, dove discuteremo le diverse sfaccettature del gioco d’azzardo: dall’aspetto economico, sociale e politico che muove interessi più ampi, alle esperienze personali delle famiglie che hanno affrontato il recupero”.

La Campania è fortemente colpita dal fenomeno del gioco d’azzardo. In questa classifica negativa, spicca Salerno e la sua provincia. E nemmeno Avellino, con il suo entroterra, è esente”.

Andrea Fantucchio