Garanzia Giovani sbarca in fiera. I Centri per l’Impiego della Provincia di Avellino hanno attivato uno stand informativo in occasione della “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato” che comprende anche l’evento “Sud con Gusto” dedicato alle eccellenze agro-alimentari del Mezzogiorno d’Italia. La manifestazione si svolge ad Ariano Irpino da oggi, venerdì 20 marzo, fino a domenica prossima, domenica 22 marzo, presso il Centro Fieristico della Campania di contrada Orneta.
Gli operatori dei Centri per l’Impiego della Provincia di Avellino usufruiranno di un apposito spazio, nel quale forniranno tutte le informazioni nel modo più chiaro possibile per facilitare l’orientamento rispetto ai servizi disponibili, ovvero registrazione al Programma grazie all’inserimento dei dati personali nel modulo online; conoscenza degli obiettivi del Programma europeo e degli attori coinvolti per la sua attuazione a livello nazionale, della rete dei servizi competenti e dei soggetti autorizzati e accreditati in ambito regionale; scoprire le opportunità, le misure disponibili e il loro funzionamento (ad esempio: come si attiva un tirocinio, in cosa consiste l’apprendistato, quali sono i percorsi formativi disponibili, come avviare un’impresa o come fare il servizio civile); conoscere le modalità per accedere a queste misure, anche con indicazioni operative, e conoscere gli enti del lavoro e della formazione a cui ci si può rivolgere.
I Centri per l’Impiego provinciali costituiscono il punto fisico di accesso dei giovani al programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee), Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, rivolto a tutti i giovani tra 15 ed i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono impegnati in nessun percorso formativo (Neet - Not in Education, Employment or Training), con funzioni di accoglienza e informazione, di presa in carico, colloquio individuale, profiling e orientamento.
Presso i Servizi per l'Impiego, giovani, imprese, enti possono ricevere informazioni sulla Garanzia Giovani ed essere indirizzati verso le opportunità offerte dal programma.
Le attività propedeutiche all’ottimizzazione della fase d’incontro domanda-offerta di lavoro necessitano di un’ampia e costruttiva informativa anche alla luce del rilevante numero di giovani iscritti nelle liste dei Centri per l’Impiego. Di qui, la necessità di individuare centri di aggregazione che coinvolgano i giovani nonché le diverse realtà imprenditoriali. La partecipazione a questa manifestazione va in tale direzione, in quanto assicura un’ampia visibilità al progetto Garanzia Giovani. Peraltro, la fiera in programma ad Ariano si rivolge a tutte le aziende operanti nel bacino del Mediterraneo.
