Striscia: Sindacalista chiede 2000 euro per il diploma falso

Luca Abete nella sede del sindacato consegna la Pigna

Avrebbe chiesto fino a 2000 euro per rilasciare certificati falsi che potrebbero essere utilizzati per il prossimo concorso per il personale amministrativo della scuola. Si tratta del concorso per bidelli e assistenti amministrativi che scade oggi

Avellino.  

 

di Simonetta Ieppariello

Ad Avellino ritorna Striscia La Notizia dopo il caso della studentessa dentista, nuova pigna di Luca Abete consegnata in città. Stavola è piombato in piazza Kennedy dove un sindacalista della Cisl, secondo quanto ricostruito dall'inviato del tg satirico, nella sede del suo ufficio avrebbe chiesto fino a 2000 euro per rilasciare certificati falsi che potrebbero essere utilizzati per il prossimo concorso per il personale amministrativo della scuola. Si tratta del concorso per bidelli e assistenti amministrativi (tecnicamente personale Ata) i cui termini per la presentazione delle domande, sono in scadenza proprio oggi.

Insomma il sindacalista invece di indirizzare gli aspiranti lavoratoiri verso le modalità corrette di parteci- pazione, si impegnava a far ricevere loro il diploma di operatore dei servizi sociali preziosissimo per scalare le graduatorie. Il tutto dietro versamento, in busta chiusa, di 2000 euro.

La donna, con tanto di telecamera nascosta fa domande del tipo: senza studiare? E lui non sapendo di essere ripreso spiega: «Porta il codice fiscale e i soldi e avrai l’attestato». Una volta interpellato il neosegretario scuola Buonavita secca la risposta: se accertassimo che le cose stanno così, non staremo a guardare. Se quello che mi ha fatto vedere in video è vero, prenderemo provvedimenti.