Autobus e corriere bloccati causa neve nella Valle del Cervaro

Polizia Municipale e Gruppo Comunale di Protezione Civile evitano il peggio a Savignano Irpino

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra per la rapidità dei soccorsi...

Savignano Irpino.  

Un autobus con circa 20 passeggeri a bordo e un autotrasportatore sono rimasti bloccati  nel pomeriggio, causa neve, lungo la strada Ciccotonno in località Ischia a Savignano Irpino. 

A dare l'allarme per prima è stata la consigliere comunale Maria Schiavone, che viaggiava a bordo del mezzo pubbico, la quale ha subito contattato i sindaci di Montaguto e Savignano Irpino Marcello Zecchino del suo stesso comune e Fabio Della Marra

Rapido l'intervento di soccorso che ha visto impegnati in sinergia Polizia Municipale e Gruppo Comunale di Protezione Civile di Savignano Irpino.

Si è provveduto subito a mettere in sicurezza gli occupanti del bus  e a trasferirli nel primo luogo sicuro. L'Assessore Anzivino Orazio di Montaguto si è mobilitato per trasportare con la macchina comunale, oltre ad alcuni genitori i vari studenti in paese. Subito dopo è stata liberata la strada per permettere ai mezzi rimasti in panne di poter proseguire il loro viaggio. 

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Savignano Irpino Fabio Della Marra, in continuo contatto con gli operatori sul posto: "La grande sinergia tra Polizia Municipale e Protezione Civile ha permesso di terminare tutte le operazioni in circa 60 minuti. Da sottolineare che anche oggi nel giorno del suo compleanno, il responsabile del servizio di Polizia Municipale e Protezione Civile il Luogotenente Rocco Ciampone era lì a coordinare gli interventi. Un grande lavoro di squadra che ha permesso in tempi rapidissimi di superare questa situazione di emergenza"

Presenti sul posto: il luogotenente della polizia municipale Rocco Ciampone, il Coordinatore Pierluigi La Manna, il Vice Coordinatore Pierlorenzo Marinaccio e l’operatore Vincenzo Raffa.

Un dato da sottolineare a prescindere da quanto accaduto è che corsa di Montaguto è rimasta ancora la stessa sin dall'epoca dell'emergenza frana, nonostante le sollecitazioni a chi di competenza e il tragitto in questione non risulterebbe assolutamente adeguato agli autobus in questo periodo invernale. 

Solo poche settimane fa, grazie alla stessa sinergia e professionalità, Comune, Protezione Civile e Anpas erano intervenuti, per assicurare un minimo di assistenza ad alcuni viaggiatori rimasti bloccati al freddo e al buio in treno nella Valle del Cervaro, a seguito di un guasto ferroviario.