Ruba sigarette al deposito, denunciato dipendente infedele

L'operazione della Guardia di Finanza di Sant'Angelo dei Lombardi. Nei guai un 49enne del posto

Sant'Angelo dei Lombardi.  

I Finanzieri della Tenenza di Sant’Angelo dei Lombardi hanno denunciato  un 49enne del posto, dipendente del locale Deposito fiscale dei generi di monopolio, incaricato ad effettuare le consegne delle sigarette presso le rivendite operanti nella provincia irpina ed in quelle limitrofe. Dall'analisi dei suoi spostamenti e dei documenti rilasciati per le varie consegne è stato scoperto il meccanismo fraudolento del quale si sarebbe responsabile,  basato essenzialmente sul rapporto di fiducia che era riuscito a creare nei destinatari dei generi di monopolio.

In particolare, una volta ritirati, presso il Deposito fiscale, i colli da consegnare alle varie rivendite, durante il tragitto avrebbe rimosso il nastro adesivo posto a chiusura dei pacchi ed avrebbe  sottratto di volta in volta un esiguo numero di stecche di “bionde”, poi avrebbe richiuso gli scatoloni con nastro adesivo dello stesso tipo di quello originario. 

Nel solo periodo di indagine l’uomo avrebbe sottratto quasi 200 stecche di sigarette per un valore di circa 10mila euro. Al fine di corroborare la tesi investigativa, subito dopo una consegna, i finanzieri hanno proceduto ad un riscontro presso una rivendita di Lioni, per constatare l’esatta corrispondenza tra la merce riportata nella fattura emessa nei confronti della stessa ed il prodotto effettivamente consegnato dal vettore. Dal riscontro effettuato è stato rilevato un ammanco di 2 stecche di sigarette. Nel contempo un’altra pattuglia ha intercettato l'automezzo al fine di verificare i quantitativi trasportati, rinvenendo.all’interno 4 stecche di sigarette sottratte dalle confezioni già recapitate alle prime due rivendite presenti nella lista di consegna.

Le successive attività di perquisizione presso il domicilio dell’uomo hanno consentito di rinvenire e sequestrare 4 rotoli di nastro adesivo, verosimilmente utilizzato per richiudere le scatole di cartone.L'uomo è stato  denunciato, sigarette e automezzo sequestrati.